― pubblicità ―

Dall'archivio:

Focus di Tn sull’Africa- L’Egitto, di Marco Crestani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Una delle culle della civiltà: le Piramidi datano 2500 a.c. circa. Nel 31 a.c. cade sotto l’Impero Romano. Nel 642 d.c. è conquistato dagli arabi: imposizione della lingua e dell’islam. Dal 1914 è protettorato britannico, dopo che, nel 1869, è stato inaugurato il canale di Suez. 1953: indipendenza e proclamazione della repubblica.

La Repubblica Egiziana inizia con la nazionalizzazione del Canale di Suez, da parte del presidente Nasser. Nel 1956 . Inizia la crisi di Suez. Francia, UK e USA contro l’Egitto, però l’URSS si schiera al suo fianco, pace fatta.
La decade dei 70 è caratterizzata dal conflitto con Israele: prima la Guerra dei 6 giorni , poi quella dello Yom Kippur . L’Egitto è fuori dalla Lega Araba . Vi rientrerà a fine anni 80. In compenso riceve aiuti finanziari dagli USA.
Iniziano gli anni della presidenza militare: prima il trentennio di Mubarak (deposto dalla cosiddette primavere arabe ), il breve periodo di Morsi e l’attuale al-Sisi . Quest’ultimo ha preso il potere con un colpo di stato, però è legato agli USA ed alla UE, oltre che intrattenere buone relazioni con
Russia e Cina.

13

Nonostante gli attentanti alle chiese copte ed al discusso omicidio di Giulio Regeni , Abdel Fattah al Sisi è visto come barriera al terrorismo nell’area. Durante una recente riunione con i ministri di Difesa, Esteri ed Interno ha dichiarato: “L’Egitto ha fatto e farà i massimi sforzi nella lotta  al terrorismo. Continuerà la lotta contro il terrorismo e coloro che lo sostengono. Il popolo conosce bene il numero di sfide alle quali la patria si trova di fronte”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi