― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ferrovie Nord Milano: 160 milioni di euro per 6 treni ad idrogeno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – Via libera del cda di Fnm alle linee guida del piano strategico 2021-2025, che sarà finalizzato nei primi mesi del prossimo anno e configurerà il gruppo come “operatore integrato della mobilità sostenibile”. In tutto, prevede investimenti complessivi “preliminarmente stimati” fino a 1 miliardo di euro, oltre all’investimento relativo all’acquisizione della MilanoSerravalle-Milano Tangenziali da Regione Lombardia.

      Il board di Fnm ha approvato anche un investimento stimato in oltre
160 milioni relativo alla fornitura di sei elettrotreni prodotti da Alstom con alimentazione a idrogeno, “con opzione per la fornitura di ulteriori 8 elettrotreni della stessa tipologia”. Il gruppo ha approvato anche un altro investimento di circa 49 milioni per una fornitura da aggiudicare con una gara di sette elettrotreni con alimentazione a pantografo e batteria, con opzione per la fornitura di ulteriori 20 elettrotreni della stessa tipologia, una spesa di altri
140 milioni di euro circa.
      Il nuovo piano, spiega Fnm, “conferma la centralità del tpl su ferro, il rafforzamento del posizionamento nel tpl su gomma, lo sviluppo nella mobilità integrata multimodale e di ultimo miglio”. L’attenzione sui nodi di interscambio ferro-gomma beneficerà, tra l’altro, dell’acquisizione in corso della società autostradale MilanoSerravalle.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi