Ferragnez: meno 20 milioni di interazioni, meno 119mila follower

I dati numerici relativi ai social dopo il caso Balocco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Non solo Chiara Ferragni, anche Fedez sta scontando sui social le conseguenze del ‘Pandoro-gate’ che ha travolto la moglie, sanzionata dall’Antitrust con una multa da oltre 1 milione di euro e indagata dalla procura di Milano per truffa aggravata. Un’analisi dell’evoluzione della fanbase Instagram di Chiara Ferragni e del marito, realizzata da SocialData in esclusiva per Adnkronos, rivela infatti che Fedez nell’ultimo mese ha perso 119mila followers.

Una cifra che è pari ad oltre la metà della perdita fatta registrare dalla moglie, -210 mila followers. La stessa dinamica è stata registrata dalle interazioni sui profili Instagram dei due: se Ferragni fa registrare -20,6 milioni di interazioni nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2023 e l’8 gennaio 2023, Fedez ne perde 3,1 milioni. Per l’imprenditrice digitale si tratta di un calo del 71% rispetto al periodo precedente, per il marito la perdita è del 37%. Il calo delle interazioni – sottolinea l’analisi di SocialData – è dovuto molto probabilmente all’interruzione del flusso di pubblicazione, limitato al momento alle stories, dove però reactions e diffusione sono visibili solo ai proprietari del profilo. Flop anche il ritorno sui social dell’influencer, che – rivela SocialData – non ha scaldato i cuori degli utenti.

La storia Instagram postata lo scorso 3 gennaio, infatti, non ha generato un dibattito tale da monopolizzare web e social. Questo – evidenzia l’analisi – a causa di alcuni fattori: un minor interesse del pubblico verso l’influencer, una minore emotività degli utenti sulla vicenda, la tipologia del contenuto postato (le interazioni alla storia sono visibili solo a Ferragni). (

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner