― pubblicità ―

Dall'archivio:

Falò di Sant’Antonio: si comincia questa sera con il concerto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Civico di Pontevecchio e il Corpo Musicale Santa Cecilia, sta organizzando il tradizionale falò di Sant’Antonio che si terrà martedì 17 gennaio alle 21,  in un campo di proprietà comunale in Via San Luigi (zona Bellaria) a Pontevecchio.

E’ importante sapere che, con delibera di Giunta Regionale DGR IX/2820 del 22/12/2011, Regione Lombardia consente, previa autorizzazione del Sindaco competente, “falò e fuochi in occasione di feste, sagre di paese o comunque di eventi attinenti ai rituali calendariali della tradizione popolare culturale della Lombardia. L’autorizzazione deve comunque assicurare il rispetto delle norme vigenti e prevedere eventuali prescrizioni a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ambiente.”

Richiamata la delibera regionale, l’Amministrazione comunale di Magenta informa pertanto coloro che intendano organizzare spontaneamente falò in occasione di Sant’Antonio che l’organizzazione è possibile solo se autorizzata dal Sindaco, al quale va indirizzata espressa richiesta. In ogni caso, se il falò sarà autorizzato, gli organizzatori dovranno rispettare le seguenti fondamentali prescrizioni:

1) la catasta lignea dovrà essere collocata ad adeguata distanza dalle costruzioni edilizie, in modo da non costituire pericolo per le stesse una volta accesa

2) la catasta per il tradizionale falò dovrà essere composta da materiali lignei conformi a quanto stabilito dalla D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. (Testo Unico Ambientale), cioè legna vergine, pellet e materiali ad essi assimilabili non contaminati da inquinanti di qualsivoglia natura

3) non dovranno essere in alcun modo bruciati materiali rientranti nella fattispecie “ rifiuti” (art. 184 Testo Unico Ambientale), ossia mobili o parti di essi, bancali, assi di legno, porte e serramenti, scarti di materiale edile, residui vegetali derivanti da attività di giardinaggio domestico e di manutenzione di altre aree verdi urbane, parchi e giardini pubblici e privati, ogni altro materiale classificabile come “rifiuto”ai sensi della vigente normativa.

4) la catasta dovrà essere perimetrata con tranbanda pompierisenne poste ad una distanza non inferiore a metri 10, misurati dalla base della catasta stessa, per la creazione di un’area di sicurezza, che dovrà essere lasciata completamente sgombra.

5) gli spettatori dovranno essere tenuti a prudente distanza e si dovranno lasciare libere e opportunamente segnalate vie di deflusso da utilizzarsi in caso di necessità e/o emergenza.

6) si dovrà, nei limiti del possibile, evitare la caduta di scorie e materiale incandescente nelle aree limitrofe al falò.

7) al termine della manifestazione l’area dovrà essere ripulita e bonificata.

La richiesta di autorizzazione del Sindaco può essere avanzata scrivendo a sindaco@comunedimteatro-lirico-magenta_esternoagenta.it. Contatti Segreteria del Sindaco: 02 9735345 – 350, 1° Piano del Palazzo Comunale.

Si segnala, infine, che – sempre in occasione di Sant’Antonio- sabato 14 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Lirico con ingresso gratuito si terrà il Concerto di Sant’Antonio a cura dell’associazione Corpo Musicale dei Pompieri Magenta F.t.a. Armando Pumilia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi