Cultura/Tempo LiberoNews

Fai la differenza: ad Abbiategrasso tre giorni di dibattito su sessualità, emancipazione e mondo LBGT

Con Iniziativa Donna, Salamandra e Altra Libreria

 

ABBIATEGRASSO – Una tra giorni  proposta da Iniziativa DonnaLa Salamandra e L’Altra Libreria e in programma dal 20 al 22 settembre nel cortile del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Una manifestazione culturale incentrata sul tema della sessualità e dal titolo “Fai la differenza. Emancipazione, studi di genere e scelte non conformi“, declinata in momenti diversi costellati di spunti, esibizioni e approfondimenti su un argomento troppo spesso soggetto a semplificazioni strumentali.

Domenica 20 settembre 
• SERATA DEDICATA A FRANCA VIOLA
Prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore, divenne simbolo di crescita civile delle donne nel secondo dopoguerra.
_ORE 18.00
Orazione su Franca Viola a cura di Valeria Palumbo: giornalista, scrittrice, storica delle donne, autrice di testi teatrali e di lezioni universitarie.
_ORE 18.30
Spettacolo teatrale: “No. Storia di Franca Viola”, della compagnia teatrale LattOria Progetto Teatrale, di Chiara Boscaro, regia di Alessia Gennari, con Sara Urban (Attrice cheonduce laboratori di recitazione e si occupa dello sviluppo dell’espressività vocale in ambito performativo).
Ingresso libero a offerta libera e consapevole.

Lunedì 21 settembre
• L’AMORE DI DEI E UOMINI
La sessualità nel mondo antico tra natura e cultura.
_ORE 21.15
Francesca Berlinzani è stata ricercatrice di Storia Greca e ora insegna Storia antica greca e romana presso l’Università di Lugano. Si è specializzata in musica greca antica, etnomusicologica e filologica e nella storia politica e culturale di Sparta.
Ingresso libero.

Martedì 22 settembre
• LGBT…CHE? PARTIAMO DALL’INIZIO
Orientamenti sessuali, affettivi e identità di genere.
_ORE 21.15
Giulia Tracogna – Psicologa, psicologa clinica e fondatrice di Asterisco – Associazione, ci introdurrà alle tematiche LGBT+ attraverso gli studi e le ricerche in psicologia, per capire di cosa si tratta e cosa ci sia di vero e falso su questi temi sempre più attuali.
Ingresso libero.

Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria.
Iniziativa Donna 351-5920238 
L’evento si terrà nel cortile del Castello Visconteo (piazza Castello, 31, Abbiategrasso). 
In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno nella sala consiliare adiacente.
(Progetto grafico della locandina di Licia Zavattaro)

Tag
Vedi Altro

Redazione

Redazione Ticino Notizie

Potrebbe Interessarti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close