― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Facciamoci un dono…” a villa Colombo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Venerdi mattina 20 dicembre negli spazi mamma-bambino 0-12 mesi e nello spazio ludico-educativo 1-3 anni di villa Colombo, l’Associazione Centro di Consulenza per la Famiglia ha proposto una bella festa di Natale.

Un nuovo momento di aggregazione che si è aggiunto all’offerta del progetto ViaLibera, che punta a relazione, gioco, crescita, confronto principalmente per famiglie con bambini da 0 a 3 anni. Il tutto in uno spazio immerso nel verde come quello della villa di viale Lombardia.

Presente per la benedizione il parroco don Giuseppe Marinoni: “La gioia di questi bambini fa sperimentare alle famiglie la vera bellezza del Natale, per alcuni il primo Natale con un piccolo in casa, come la Sacra Famiglia. Gli auguri vanno anche agli operatori del centro di consulenza perché continuino la strada intrapresa di supporto ai genitori nella relazione educativa delle famiglie con bimbi piccoli”.

L’assessore al Welfare Patrizia Morani nel porgere gli auguri ha ricordato che “l’Amministrazione è sempre a fianco e a sostegno di realtà come questa”, che lavora in rete con le diverse realtà del territorio, come la Scuola dell’Infanzia Giacobbe, Scuola dell’Infanzia Fracassi, Scuola dell’infanzia parrocchiale di Corbetta, Asilo Nido Comunale Arcobaleno, l’ospedale di Neonatologia e Ostetricia di Magenta.

Dopo il lavoretto di Natale, una allegra merenda è stata offerta dalla Cascina Conta.

Nato nel 2015, il progetto si trova in villa Colombo con una convenzione triennale fino al 2021 ed era nato dalla rilevazione di un bisogno. “Le famiglie hanno innanzitutto bisogno di compagnia, soprattutto in questa prima fase della loro esperienza di nucleo famigliare, non ancora inseriti in un contesto scolastico”, racconta Sara Napoli, coordinatrice del progetto. Insieme a Roberta Molinari e Francesca Tinazzi, responsabili educative, e all’educatrice Sofia Cattaneo, operano per conto del Centro di Consulenza per la Famiglia, il cui presidente è don Emanuele Salvioni, parocco di Robecco sul Naviglio.

Lo spazio allestito e proposto in villa Colombo è uno dei più innovativi sul territorio e va nella direzione del progetto sul Welfare che il piano di zona del magentino ha sostenuto.

Per seguire tutti gli sviluppi del progetto è attiva la pagina Facebook ViaLibera oppure si può scrivere una email a [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi