― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ezio Santin compie 80 anni. I grandi uomini vengono da lontano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il nostro piccolo omaggio a un gigante che ha riscritto la storia della cucina italiana

 

CASSINETTA DI LUGAGNANO – Di Ezio Santin si corre il rischio di dire “abbiamo già scritto tutto”. Di questo uomo minuto, torrefattore a Corsico, che l’amore per la cucina (e quello incondizionato di sua moglie Renata) portano a Cassinetta di Lugagnano nel 1976, dove lungo le rive del Naviglio apre l’Antica Osteria del Ponte.

Il ristorante che, assieme a Gualtiero Marchesi, riscriverà le regole della cucina italiana moderna, che da quel giorno non sarebbe più stata la stessa. E poi i primi articoli, la visita di Gino Veronelli un martedì d’inverno, la prima stella Michelin, la seconda e poi la terza.

Il pranzo rifiutato a Ronald Reagan perché c’era già l’impegno di organizzare il pranzo di matrimonio di una coppia di Abbiategrasso. L’invenzione di Abbiategusto, il nuovo locale di Tokyo, la presenza generosa e incondizionata a decine di eventi benefici, a favore di Anffas, terremotati, vittime dello Tsunami.

Anche pochi giorni fa, Ezio e Renata Santin erano a Morimondo a cucinare pasta all’amatriciana per sostenere le vittime del sisma di agosto. E domenica 27 saranno ad Abbiategrasso, ancora a concedersi senza chiedere nulla in cambio.

In una vita così lunga e intensa, naturalmente, c’è stato anche spazio per le amarezze. Fanno parte della vita di ogni uomo. Ma non potranno mai incrinare il sorriso e la semplicità cordiale di un uomo che, tutte le volte che ce n’è stato bisogno, ha ripetuto sempre le stesse parole: ‘Sì, ci sono. Contate su di me’.

Ezio Santin il Cavaliere della Repubblica, Ezio Santin senza cui non avremmo mai avuto i Vissani, i Pierangelini, i Cracco, i Bartolini e i Crippa (non dimentichiamolo mai).

Ezio e Renata Santin. Semplicemente loro. 80 anni e chissà quante pagine ancora da scrivere.

Rendiamo omaggio ad Ezio Santin, e ovviamente a sua moglie Renata.  I grandi momenti nascono sempre da grandi opportunità. E i grandi uomini, come diceva Indro Montanelli, vengono sempre da lontano.

Tanti auguri, signor Ezio.

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi