― pubblicità ―

Dall'archivio:

Europee, Finiguerra al secondo posto nella circoscrizione Nord Ovest

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO  – Secondo il sondaggio Bidimedia, Europa Verde è al 2%.
Abbiamo una campagna elettorale lunga 40 giorni per compiere ciò che tutti dicono essere impossibile: superare lo sbarramento del 4% portare a votare Europa Verde almeno 1 milione di italiani.
Io sono fiducioso.

Questo il commento di Domenico Finiguerra, presente ieri mattina, a Roma, sono state presentate le cinque candidate capolista della formazione Europa Verde, nata dall’unione tra Possibile e Verdi.

La conferenza stampa si è svolta all’aperto, in un luogo simbolo per la lotta alla criminalità organizzata: l’evento elettorale si è tenuto in via Veneto 90 davanti al Café de Paris, sequestrato negli anni scorsi dalla DIA, perché il locale aveva legami con la ‘ndrangheta. Le liste non sono state presentate in uno spazio chiuso, per dare un messaggio preciso: la politica deve essere fatta tra la gente, non al chiuso dei Palazzi. Lo slogan scelto da Europa Verde, “Non c’è un Pianeta B, non c’è una lista B” risponde alla necessità di affrontare la questione ambientale: non esistono soluzioni alternative, bisogna agire con urgenza.

Alla conferenza stampa c’era anche l’abbiatense Domenico Finiguerra, inserita in una posizione di lista altissima: la seconda, nella circoscrizione Nord Ovest, alle spalle della capolista Elena Grandi.

Quasi la metà dei candidati sono donne (36 sui 76 complessivi). Come avevamo anticipato in un precedente articolo, in campo ci sarà Pippo Civati, fondatore di Possibile. E alla fine ha sciolto la riserva anche Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi. Ma le capolista sono tutte donne: Elena Grandi (portavoce nazionale dei Verdi), Silvia Zamboni, Annalisa Corrado, Eliana Baldo e Nadia Spallitta.

Assieme a Finiguerra, oltre a Civati, altri volti noti come Dario Balotta, Enrico Fedrighini e Paolo Crosignani.

Per la formazione ambientalista il vero nodo è superare lo scoglio quorum del 4%, che consentirebbe di eleggere una piccola pattuglia di eurodeputati, molto probabilmente uno anche a nord ovest (dove corre il leader di Cambiamo Abbiategrasso).

CANDIDATI DI EUROPA VERDE, CIRCOSCRIZIONE NORD OVEST

Elena Eva Maria Grandi

Domenico Finiguerra

Francesca Druetti

Antonio Caputo

Silvia Parodi

Maurizio Parodi

Dario Balotta

Ilaria Barbonetti

Pippo Civati

Martina Comparelli

Paolo Crosignani

Veronica Dini

Enrico Fedrighini

Antonio Limardi

Marco Moro

Tiziana Mossa

Maria Silvia Angela Concetta Pettinicchio

Paolo Pinzuti

Benedetta Rinaldi

Chiara Rossini

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi