― pubblicità ―

Dall'archivio:

Esselunga vola: nel primo semestre 2021 4.3 miliardi di fatturato, utile +72%, prezzi -1.7%

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO  Nel primo semestre 2021 Esselunga ha realizzato vendite per 4,332 miliardi di euro (+6,7% rispetto al corrispondente periodo 2020). La crescita e’ stata anche influenzata dalle limitazioni legate al Covid19 imposte alla mobilita’, che avevano penalizzato il primo semestre 2020. 

I prezzi a scaffale hanno registrato un calo dell’1,7%, per contro ha ricevuto un’inflazione dell’1,1% dai fornitori. Sono stati erogati sconti ai clienti per 791 milioni, in crescita di oltre 100 milioni rispetto allo scorso anno. E’ stata mantenuta la convenienza relativa nei prezzi di vendita con 2,6 punti percentuali sotto la media del mercato nazionale (Fonte Nrps Nielsen).

Il margine operativo lordo (Ebitda) e’ pari a 427,1 milioni (9,9%), in aumento rispetto a 366,6 milioni (9,0%) del primo semestre 2020. Il risultato e’ stato positivamente influenzato dagli impatti derivanti dalla chiusura della campagna Fi’daty quinquennale e da una buona performance gestionale. Il margine operativo lordo adjusted (Ebitda adjusted) e’ pari a 380,9 milioni (8,8%).

Il risultato operativo (Ebit) e’ pari a 241,8 milioni (5,6%), in aumento rispetto ai 204,5 milioni (5,0%) del primo semestre 2020, e risente in negativo dei maggiori ammortamenti relativi alle nuove aperture. Il risultato operativo adjusted (Ebit adjusted) e’ pari a 211,4 milioni (4,9%). L’utile netto ammonta a 221,1 milioni (5,1%) rispetto a 128,5 milioni (3,2%) del semestre 2020, con una crescita del 72%.

Gli investimenti sono stati pari a 180,3 milioni. La posizione finanziaria netta e’ negativa per 1,8345 miliardi e senza l’impatto dei leasing operativi e’ migliorata di circa 10 milioni rispetto al 31 dicembre 2020. E’ stata negativamente influenzata dalla chiusura della campagna Fi’daty quinquennale.

Viene inoltre reso noto che Esselunga ha chiuso le esistenti linee di credito di liquidita’ con scadenza agosto 2022 e contestualmente ha sottoscritto tre linee di credito Revolving Sustainability-Linked per complessivi 300 milioni della durata di 5 anni, collegate al raggiungimento di due obiettivi del Piano di sostenibilita’ 2020-2025 del gruppo. Il margine delle linee di credito e’ infatti legato ai target cambiamento climatico, che si prefigge la riduzione del 30% delle emissioni di gas serra entro il 2025, e a quello dell’educazione, con oltre 100 milioni di euro in materiale scolastico che verra’ distribuito alle scuole italiane tra il 2018-2025 attraverso l’iniziativa “Amici di Scuola” contribuendo concretamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (Sdg) 4 e 13 dell’Agenda 2030, gli obiettivi comuni sottoscritti dai 193 Paesi membri delle Nazioni unite.

Il Cda ha nominato infine Gabriele Villa direttore generale, con la responsabilita’ delle Direzioni commerciale, assicurazione qualita’, produzioni, logistica, digital e information technology.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi