― pubblicità ―

Dall'archivio:

ESCLUSIVO- Superstrada, ecco il progetto: 19 chilometri, 220 milioni, due tratte, variante di Pontenuovo modificata e lunga 900 metri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dagli uffici del CSLP di Roma, ecco le prime immagini del progetto definitivo della Vigevano-Magenta-Malpensa

 

ROMA – Adesso ci siamo davvero. Circa mezz’ora fa è iniziata l’esposizione, da parte dei tecnici del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a Roma, del progetto definitivo della superstrada da Vigevano a Malpensa passando per Abbiategrasso, Robecco e Magenta.

PROGETTO E COSTI

Stando a quanto esposto, il progetto ha una sezione stradale di categoria C1 (le strade C1 sono strade extraurbane secondarie a traffico sostenuto con una larghezza delle corsie di marcia di 3,75 metri e una banchina di destra di 1,5 metri) lunga 19 chilometri e 200 metri, suddiviso in due tratte funzionali. Quella A da Magenta ad Albairate, passando per Robecco Cassinetta e Abbiategrasso, lunga 8.5 km; quella C dall’interconnessione di Albairate e la fine di Abbiategrasso, pari a 10.7 km.

Il costo totale è di 220 milioni di euro, di cui 127 come importo lavori, 68 a disposizione a 24 per oneri di investimento. La tratta A costerà 120 milioni, la tratta C 100.

IL PERCORSO

Dalle immagini si ricava che da Vigevano e Ozzero, la strada si svilupperà con un by pass di Abbiategrasso, il passaggio da Castelletto e verso Albairate, quindi Cassinetta, Castellazzo di Robecco (a est di Robecco), quindi connessione con la ex statale 11 a Magenta e prosecuzione verso Boffalora e l’attuale tracciato della SS 336 per Malpensa, con la variante di Pontenuovo, che è stata modificata e sarà lunga 900 metri.

Rispetto al progetto definitivo del 2008, mancano la prosecuzione verso la Milano Baggio e cambia la variante di Pontenuovo. La lunghezza dei tratti in gallerie artificiali è pari a 570 metri, mentre il numero dei nuovi svincoli è di 3.

La variante di Pontenuovo prevede la costruzione di un nuovo ponte sul Naviglio, lungo 43 metri, e un nuovo svincolo. 

 

(seguiranno ulteriori aggiornamenti)

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi