Dagli uffici del CSLP di Roma, ecco le prime immagini del progetto definitivo della Vigevano-Magenta-Malpensa
ROMA – Adesso ci siamo davvero. Circa mezz’ora fa è iniziata l’esposizione, da parte dei tecnici del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a Roma, del progetto definitivo della superstrada da Vigevano a Malpensa passando per Abbiategrasso, Robecco e Magenta.
PROGETTO E COSTI
Stando a quanto esposto, il progetto ha una sezione stradale di categoria C1 (le strade C1 sono strade extraurbane secondarie a traffico sostenuto con una larghezza delle corsie di marcia di 3,75 metri e una banchina di destra di 1,5 metri) lunga 19 chilometri e 200 metri, suddiviso in due tratte funzionali. Quella A da Magenta ad Albairate, passando per Robecco Cassinetta e Abbiategrasso, lunga 8.5 km; quella C dall’interconnessione di Albairate e la fine di Abbiategrasso, pari a 10.7 km.
Il costo totale è di 220 milioni di euro, di cui 127 come importo lavori, 68 a disposizione a 24 per oneri di investimento. La tratta A costerà 120 milioni, la tratta C 100.
IL PERCORSO
Dalle immagini si ricava che da Vigevano e Ozzero, la strada si svilupperà con un by pass di Abbiategrasso, il passaggio da Castelletto e verso Albairate, quindi Cassinetta, Castellazzo di Robecco (a est di Robecco), quindi connessione con la ex statale 11 a Magenta e prosecuzione verso Boffalora e l’attuale tracciato della SS 336 per Malpensa, con la variante di Pontenuovo, che è stata modificata e sarà lunga 900 metri.
Rispetto al progetto definitivo del 2008, mancano la prosecuzione verso la Milano Baggio e cambia la variante di Pontenuovo. La lunghezza dei tratti in gallerie artificiali è pari a 570 metri, mentre il numero dei nuovi svincoli è di 3.
La variante di Pontenuovo prevede la costruzione di un nuovo ponte sul Naviglio, lungo 43 metri, e un nuovo svincolo.
(seguiranno ulteriori aggiornamenti)