― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘+++ESCLUSIVO Chiara Calati al posto di Giulio Gallera, che diventa commissario OMS. Magenta verso nuove elezioni+++

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – E’ clamorosa la notizia che Ticino Notizie è in grado di anticipare, ma che nell’arco di poche ore- ne siamo certi- rimbalzerà su tutta la stampa internazionale. Fonti accreditare danno in arrivo persino una  troupe della CNN.

Nel corso della notte si è dato il via ad un’operazione politica clamorosa e senza precedenti, dettata dall’emergenza: Chiara Calati sarà nominata- a ore- nuovo assessore al Welfare di Regione Lombardia. 

Toccherà a lei prendere il posto di Giulio Gallera, front man della lotta al coronavirus da diverse settimane a questa parte, con tutta l’esposizione mediatica che ne consegue.

La scelta è stata condivisa dal presidente Attilio Fontana per due ragioni: la Calati da novembre ha aderito a Lombardia Ideale (ossia la lista Fontana), mentre per Gallera si profila la carica di commissario straordinario per l’emergenza virus su incarico della Organizzazione Mondiale della Sanità.

Evidentemente il lavoro fatto in questo mese dalla Lombardia è stato apprezzato ben oltre i nostri confini. Novità anche per un altro magentino: Carlo Cassani, che si occupa della comunicazione di Giulio Gallera ormai da tempo, prenderà un volo per Londra, dove ci risulta diverrà il consulente strategico per la comunicazione di Covid 19 a supporto della Regina Elisabetta e del principe Carlo, ancora in quarantena assieme a Camilla Parker Bowles. E’ stato scelto anche per un’assonanza linguistica, ma anche per la sua consolidata amicizia e collaborazione con Iva Zanicchi (sotto in foto).

E Magenta? Mentre si attendono le prime dichiarazioni ufficiali del neo assessore al Welfare di Regione Lombardia, pare ormai scontato che la città andrà a nuove elezioni, verosimilmente in autunno o nella primavera del 2021. In arrivo il Commissario per la gestione ordinaria, Ulderico von Wilhelm Pesce.

Intanto non si registrano reazioni dell’ex sindaco e consigliere regionale Luca Del Gobbo, ma solo un grugnito.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi