― pubblicità ―

Dall'archivio:

+++ Energia: Assoutenti, per luce-gas per il 2023 calcolati rincari per più di 5.200 euro a famiglia. Che stangata ! +++

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

“Senza interventi efficaci nel 2023 la bolletta media annua di luce e gas per una famiglia “tipo” potrebbe raggiungere quota 5.266 euro con una maggiore spesa su base annua, e anche in presenza di una riduzione dei consumi, di circa 1.889 euro a nucleo”.
Le stime sono di Assoutenti, che comunica i risultati di una elaborazione sulla base delle attuali quotazioni dell’energia e del gas. “In attesa di conoscere le variazioni delle tariffe per l’ultimo trimestre del 2022, per l’anno in corso una famiglia si ritrova a pagare in media 2.558 euro per luce e gas”, analizza il presidente Furio Truzzi.

“Con il prezzo del gas che ha sfiorato i 300 euro al megawattora sulla piattaforma Ttf di Amsterdam e l’escalation dell’energia, le bollette sono destinate ad aumentare ancora, e ai livelli attuali dei prezzi la stessa famiglia arriverà a pagare nel 2023 un totale di 5.266 euro: 3.052 euro per il gas, 2.214 euro la luce”, prosegue.

 

“Attraverso la riduzione dei consumi e un miglior uso degli elettrodomestici è possibile tagliare la spesa energetica per circa 820 euro a famiglia, ma questo significa che nel 2023 e sulla base delle quotazioni attuali il rincaro si attesterà sui +1.889 euro annui a nucleo”, sottolinea Truzzi. “Chi coprirà tale differenza che rischia di mandare in default le famiglie? Il Governo non sta facendo abbastanza per evitare una catastrofe economica, e deve correre ai ripari adesso, adottando misure sul fronte del disallineamento dei prezzi dell’energia, imponendo il price cap e reperendo risorse per coprire la maggiore spesa energetica degli italiani”, prosegue Truzzi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi