― pubblicità ―

Dall'archivio:

ELEZIONI- Sale la febbre: Razzano, Prina, Trezzani, La Russa, Scurati, Bonfiglio ecc ecc ecc…

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

EST TICINO – Sale la febbre elettorale in vista del 4 marzo, giorno in cui si voterà per il rinnovo di Camera, Senato e Regione Lombardia.

Per quanto riguarda le elezioni politiche siamo arrivati al redde rationem: le liste coi candidati nei collegi uninominali (quindi anche quello di Abbiategrasso-Magenta e di Legnano) andranno presentate ENTRO le 20 di lunedì 29 gennaio.

Le trattative sono febbrili e ininterrotte, dalle notte di ieri e verosimilmente per tutto il fine settimana.

Per quanto riguarda Regione Lombardia, invece, resta ancora una settimana (il limite è il 4 febbraio).

Per quanto riguarda le Politiche, nell’Est Ticino il Partito Democratico dovrebbe riconfermare Francesco Prina (al Senato) e Paolo Razzano alla Camera nei collegi plurinominali (che danno adeguate garanzie di elezione). Entrambi potrebbero essere candidati anche nei collegi uninominali, dove tuttavia il centrosinistra parte sconfitto.

Nel centrodestra, i sicuri (o quasi..) di un collegio a Camera e Senato sono Fabrizio Cecchetti e Massimo Garavaglia della Lega Nord. In un collegio senatoriale provinciale potrebbe correre anche l’ex ministro e leader lombardo di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa (sotto in foto a destra).

In lizza per un seggio (sempre al Senato) anche Mario Mantovani per Forza Italia.

E fin qui sono quelli che corrono per vincere, o almeno con realistiche possibilità di farcela. Poi ci sono candidature di bandiera, soprattutto a sinistra (Manuel Vulcano e Igor Bonazzoli), mentre per Liberi e Uguali (ma per la Regione) correrà Giuseppe Rescaldina, noto psicoterapeuta di Magenta.

Ci saranno molti candidati anche in Regione Lombardia, come detto: Luca Del Gobbo (ne abbiamo scritto ieri), Curzio Trezzani (un mese e mezzo fa..), Silvia Scurati, Stefania Bonfiglio, nelle ultime ore salgono le chance di Christian Garavaglia, sindaco di Turbigo.

Da Ossona correranno per Attilio Fontana Sergio Garavaglia ed Ilaria Preti (con pochissime possibilità, anche se Garavaglia ne ha certamente di più).

Chi non avrà o quasi dei propri rappresentanti istituzionali è Abbiategrasso, dove ci dovrebbe essere la corsa di Donatella Vitali in Regione; il consigliere della Lega abbiatense è tuttavia di Vermezzo, dov’è assessore. E di Vermezzo è Monica Forte, del Movimento Cinque Stelle, che sarà candidata alle Regionali nel collegio di Milano da posizione molto vantaggiosa, e quasi sicuramente entrerà al Pirellone.

Come detto ci saranno altre candidature di bandiera, ma chi ha delle reali possibilità rientra nel novero degli appena descritti ed elencati.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi