14.1 C
Comune di Magenta
sabato, Aprile 1, 2023
Array

Elezioni Provinciali: il centrodestra vince ovunque, da Varese a Pavia passando per Novara

Ultim'ora

 

VARESE NOVARA PAVIA – Il centrodestra fa cappotto e vince pressoché ovunque le elezioni provinciali svoltesi ieri, mercoledì 31 ottobre. Sono da tempo elezioni di secondo livello, ossia votano solo sindaci e consigliere comunali: ai cittadini non è ammessa la partecipazione, come previsto dalla legge Delrio.

Cominciamo dalla povincia di  Varese: in 1798 dovevano scegliere l’erede di Gunnar Vincenzi tra il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, indicato dalla precedente maggioranza “Civici e Democratici” dall’altra il primo cittadino di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, sostenuto dal Po lo civico delle Libertà e Lega. Ha vinto proprio Antonelli con il 55, 3%.

Commercialista, un passato in AN e poi dirigente del PDL, Antonelli riporta la bandiera del centrodestra a sventolare nel varesotto.

A Novara e provincia Il risultato era scontato: Federico Binatti, 35 anni, sindaco di Trecate e unico candidato alla presidenza della Provincia di Novara, è stato eletto con 289 voti sul 1.038 aventi diritto tra sindaci e consiglieri comunali . Si è recato ai due seggi previsti poco più del trenta per cento. La sua candidatura ha ricompattato il centrodestra del Novarese: i referenti provinciali Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia si sono trovati d’accordo sul nome del giovane sindaco di Trecate, eletto per il centrodestra nel giugno del 2016 con il 60,8% di preferenze.

A Pavia, dove si è votato per l’elezione del Consiglio e non del Presidente, la Lega e la lista che univa Forza Italia, Fratelli d’Italia ed Udc ha ottenuto 7 seggi, mentre il Pd ne ha ottenuti 5. Anche Pavia, insomma, consegna la guida al centrodestra.

Prima Pagina

Magentino

Abbiatense

Castanese

Disattiva AdBlocker per continuare a navigare gratuitamente su Ticino Notizie.