― pubblicità ―

Dall'archivio:

Educazione stradale, sabato 11 maggio la festa delle classi quarte in piazza mercato

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Per vivere la strada in sicurezza, sabato 11 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in piazza Mercato, la Polizia Locale di Magenta ha organizzato una prova pratica di fine corso dedicato a tutti gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie della città.

“I tuoi Amici Vigili Massimo, Arrigo ed Enzo – si legge sul volantino che promuove l’incontro – ti aspettano per provare in sella alla tua bicicletta un bellissimo percorso”. Al termine sarà consegnato il patentino.

L’iniziativa cade a conclusione del corso di Educazione Stradale che la Polizia Locale di Magenta ha attuato in tutte le scuole primarie per promuovere la conoscenza della segnaletica e la consapevolezza dei comportamenti corretti da adottare quando si è per strada. In qualità di pedoni, nelle classi terze, o in qualità di ciclisti nelle quarte per finire con i soccorsi nelle classi quinte.

Proprio in questi giorni gli agenti della Polizia Locale hanno incontrato gli alunni della scuola Santa Caterina con i quali hanno parlato anche di barriere architettoniche. Con loro erano presenti Olivia e Mario dell’Associazione Paraplegici Lombardia onlus e con loro i bambini hanno avuto modo di confrontarsi concretamente sulle difficoltà di andare in giro e vivere su una sedia a rotelle.

“Un incontro formativo e positivo – hanno commentato le insegnanti presenti – I bambini hanno colto il messaggio trasmesso e con i loro interventi hanno dato un senso più compiuto a questo momento che li rende cittadini più responsabili”.

Piccoli cittadini crescono quindi nella consapevolezza delle difficoltà e della diversità, ma hanno ben chiari alcuni concetti;” Non bisogna fermarsi alle apparenze, ma bisogna leggere la storia delle persone”; “Bisogna guardare sempre il lato positivo delle cose, senza perdere il sorriso, anche se a volte è difficile”, sono stati alcuni dei commenti.

Il Comando di Polizia Locale Magenta è da anni molto attento verso la tematica dell’educazione alla sicurezza stradale e il comandante Monica Porta  ha riconfermato la validità dell’iniziativa considerate le oltre cento ore di lezione nelle scuole primarie della città. “E’ uno dei progetti che rientrano nel Piano di Diritto allo studio – precisa Simone Gelli, assessore alla Sicurezza di Magenta – e a cui il Comune tiene molto”. E per il prossimo anno sono già previste novità.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi