― pubblicità ―

Dall'archivio:

E’ morto Virginio Rognoni, l’ex ministro della Diccì aveva 98 anni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il ricordo di Gianfranco Rotondi, originario di Corsico
 
PAVIA –  È morto nella notte nella sua casa di Pavia, Virginio Rognoni. Uomo della Dc, ex ministro dell’Interno dal 1978 al 1983, nel corso degli anni di Piombo, Rognoni è morto nel sonno all’età di 98 anni. Lo conferma a LaPresse l’Università di Pavia, dove Rognoni ha insegnato a lungo alla facoltà di Giurisprudenza. Rognoni è stato anche ministro della Giustizia con Fanfani e della Difesa con Andreotti.

 

Dopo la fine della Dc, nel 1994 Rognoni aderì prima al Partito popolare di Mino Martinazzoli in cui militò fino al 2002, quando venne eletto al Consiglio superiore della magistratura come membro laico. Incarico che ricoprì fino al 2006. Terminata l’esperienza, Rognoni aderì al progetto del Partito Democratico di cui nel 2007, insieme ad altri 11 saggi designati dal partito, scrisse il manifesto.

 

“Addio a Virginio Rognoni, il gentiluomo della sinistra dc, una delle figure più eleganti della storia democristiana”. Così Gianfranco Rotondi ricorda su Twitter l’ex ministro Virginio Rognoni scomparso oggi.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi