― pubblicità ―

Dall'archivio:

E Del Gobbo aderisce a ‘Noi con l’Italia’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Nel neonato movimento  anche Alessandro Colucci, destinato a un ruolo da leader nel coordinamento regionale

MAGENTA MILANO – Inizia una nuova avventura politica.

E’ dalla sua pagina Facebook che Luca Del Gobbo, assessore regionale della giunta di Roberto Maroni ed ex sindaco di Magenta, ufficializza la sua adesione a Noi con l’Italia.

La quarta gamba del centrodestra berlusconiano ha il suo squadrone centrista.

La nuova formazione è stata presentata ieri mattina a Roma all’hotel Minerva, si chiama “Noi con l’Italia” e i suoi esponenti di punta sono Enrico Costa, ex ministro degli Affari Regionali, Maurizio Lupi, che ha rotto con gli alfaniani di Ap, Raffaele Fitto, che guida Direzione Italia, il già verdiniano Saverio Romano, l’ex leghista Flavio Tosi ed Enrico Zanetti, segretario di Scelta civica.  Lo scopo è quello di portare il centrodestra dal 36-38%, percentuale che può raggiungere con gli attuali partiti, al 38-40%.

Fuori per il momento dal partito satellite, Stefano Parisi con il suo Energie per l’Italia e gli ex Dc Gianfranco Rotondi e Lorenzo Cesa. Quest’ultimo, forte del consenso ottenuto in Sicilia con il sostegno al governatore Nello Musumeci, è l’artefice di una lista di ispirazione democristiana alla quale hanno aderito anche Clemente Mastella (Udeur) e Stefano Tassone (Cdu). E che tiene comunque aperto il dialogo con Parisi.

La lista dei sei leader proverà a superare la soglia del 3%. In caso contrario i voti saranno redistribuiti ai partiti maggiori della coalizione (Forza Italia, Lega e Fdi). In cambio verrà assicurato loro qualche posto nei collegi uninominali.

Del Gobbo, assieme alla pattuglia lombarda capitanata da Maurizio Lupi, Alessandro Colucci e Roberto Formigoni, ha sempre dichiarato di voler fare una chiara scelta di campo e di rimanere fedele al centrodestra. Adesso resta solo l’attesa di capire come si presenteranno, i centristi fedeli a Roberto Maroni, alle Regionali del 2018.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi