― pubblicità ―

Dall'archivio:

Duecento bambini della Scuola d’Infanzia di Vanzago coltivano le verdure per il nuovo progetto di educazione alimentare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VANZAGO – Verdure e ortaggi non saranno più degli sconosciuti per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Vanzago, che hanno partecipato al progetto didattico “Orto a scuola”. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale eda Gemeaz Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione scolastica, ha proprio l’obiettivo di rafforzare la confidenza dei più piccoli con il mondo della frutta e della verdura, tramite la sperimentazione diretta della coltivazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il programma ha avuto inizio con un piccolo spettacolo teatrale dal titolo “Madre Terra” che ha sensibilizzato oltre 200 bambini sui temi legati al rispetto della natura e alla salvaguardia dell’ambiente. In seguito il dietista Alessio Ottolini ha spiegato le diverse fasi e procedure per avere un ricco raccolto: preparare la terra, seminare, annaffiare, avere cura delle piante, raccogliere e finalmente mangiare. Tutte le classi hanno ricevuto una decina di bustine di semi (rapanelli, carote e pomodori) per la coltivazione a scuola e ad ogni bambino è stata regalata una bustina extra per provare a casa con l’aiuto dei genitori.

La finalità del progetto è quella di far comprendere ai bambini l’origine dei vegetali e di imparare a prendersi cura delle piante e a rispettare i loro tempi. I piccoli proveranno così soddisfazione nel veder crescere le verdure e poi nell’assaggiare il risultato delle loro costanti cure.

L’Assessora all’educazione del Comune di Vanzago M’buyiWa Kalombo ha commentato: “La salute si guadagna dall’infanzia. Questa è la ragione che ha portato le diverse iniziative di educazione alimentare nella nostra scuola. Siamo lieti di poter collaborare con Elior a corsi e progetti per indirizzare, già da piccoli, i bambini verso una corretta e sana alimentazione”.

Questa iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole di Elior, che ogni giorno prepara 700 pasti per i bambini delle Scuole del Comune di Vanzago. Le attività sono realizzate con la collaborazione del responsabile Elior Antonio Rotundo e del coordinatore del servizio Emiliano Gallo, guidate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

 

                                            

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi