― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Donne in volo’, domani sera a Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Magenta – “Donne in volo”, in senso proprio e figurato è il titolo della conferenza che si terrà giovedi 21 marzo a Casa Giacobbe alle ore 21. Nell’ambito delle iniziative per la Festa della Donna, il Comune di Magenta ha patrocinato questo incontro durante il quale la professoressa Carmen Arecchia, esperta di storia della donna, racconterà di figure prime a spiccare il volo per infrangere la barriera degli stereotipi classisti e di genere. Sfidarono convezioni sociali radicate dalla notte dei tempi dove il patriarcato antico e moderno affonda ancora le sue radici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono donne che hanno acquisito il primato in vari campi, dismettendo i panni del mero contenitore affabile da sfoggiare soltanto per il prestigio familiare a cui si chiedeva di fare bambini o di lavorare duramente con paghe miserrime, lì dove fossero contemplate, nei campi o nelle fabbriche.

A presentare la serata Salute Donna Onlus, associazione sul territorio, che porterà la sua storia, la sua testimonianza diretta e parlerà dei progetti a sostegno della donna e dell’uomo, come l’ultimo di Robecco, con le innovative attività di prevenzione di Salute Donna onlus e Salute Uomo, presso l’ambulatorio medico di Castellazzo’ De Barzi.

Una serata quella di giovedi sera che si propone come un momento di confronto e riflessione sulla storia e l’oggi, perché è anche grazie al coraggio e alla determinazione di alcune donne che oggi noi e i nostri figli possiamo vivere in modo più libero. Per approfondire alcune biografie ci sarà il supporto de La Memoria del Mondo.

Una serata rivolta alle donne, ma non solo.

 

Salute Donna Onlus –L’Associazione è nata nel 1995 dall’esperienza personale della presidente Anna Mancuso, giovane mamma malata di tumore al seno. Una realtà che, creata all’interno dell’Istituto dei Tumori di Milano dove ancora oggi opera, nel corso degli anni si è ingrandita inaugurando sezioni in tutta Italia e collaborando con numerosi specialisti e avvalendosi di un board scientifico e di Comitato scientifico nazionale. Nel 2016 è nata anche “Salute Uomo”, costola maschile dell’associazione.

L’Associazione è impegnata su più fronti: consulenza sociale e sanitaria, accoglienza e accompagnamento dei malati, sostegno ai familiari, formazione sociosanitaria, educazione motoria (corsi di nordic walking e yoga), educazione alimentare (corsi di cucina naturale e convegno sui corretti stili di vita), consulenza legale, servizio CAF e Patronato, attività di counseling e supporto psicologico ai pazienti, partecipazione a convegni e a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.

Nel 2014 l’Associazione ha promosso come capofila il progetto “La Salute un bene da promuovere, un diritto da difendere” un’iniziativa di advocacy politico-istituzionale in ambito oncologico con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’assistenza e cura dei pazienti oncologici.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi