― pubblicità ―

Dall'archivio:

Distretti del Commercio: sono già 102 le richieste di contributo. Oltre 22 milioni di euro da Regione. Molte le domande anche dall’est Ticino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO –  Sono, per ora, 102 le ‘concessioni di premialità’ che Regione Lombardia ha riconosciuto ai ‘Distretti del commercio’ dei Comuni lombardi a favore delle imprese.

Il bando che si è aperto lo scorso 5 giugno ha fatto già segnare un ottimo risultato.  C’è tempo fino al 30 settembre 2020 per presentare le richieste.

OLTRE 22 MILIONI DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA – Il provvedimento nasce dalla consapevolezza che la crisi in corso cambierà l’equilibrio economico attuale delle attività sul territorio e la loro distribuzione urbana.

Per questo la Giunta regionale ha messo a disposizione, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, complessivi 22.564.950 euro con l’espressa volontà di volere recuperare altre risorse, a vantaggio dei partenariati pubblico privati costituiti nei Distretti.

Sono previste specifiche forme di premialità e di incentivazione per quegli Enti Locali che riusciranno, anche in forma associata e in collaborazione con le Camere di Commercio, a concedere i contributi alle imprese entro il 2020.

La misura potrà inoltre fare sinergia con il programma di opere pubbliche per la riqualificazione urbana immediatamente cantierabili grazie alle risorse messe a disposizione dei Comuni da Regione Lombardia.

MATTINZOLI: SODDISFAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE – “Siamo soddisfatti del gran numero di domande arrivate. Esprimono due segnali precisi: da una parte i centri urbani hanno voglia di essere protagonisti, dall’altra c’è la piena realizzazione di quella capacità di far sistema fra pubblico e privato per il rilancio della crescita economica e sociale”.

I Comuni di Bergamo. Brescia, Como, Cremona, Lodi. Mantova, Pavia e Varese riceveranno 170 mila euro. Per tutti gli altri la quota sarà di 100 mila euro.

 

Di seguito i distretti che riceveranno il finanziamento suddivisi per provincia.

MILANO

Melzo: distretto Ticonvieneincittà; Parabiago: distretto urbano del commercio di Parabiago; Lainate: distretto urbano del commercio di Lainate; Segrate: distretto del commercio di Segrate; Zibido San Giacomo: Eventi cultura e Sicurezza per lo Sviluppo Commerciale del Distretto; Lissone: distretto del commercio di Lissone; Bollate: distretto urbano del commercio città di Bollate; Rho: distretto commerciale del Centro Storico di Rho; Abbiategrasso: Abbiategrasso, Centro commerciale Naturale; Pioltello: distretto del commercio la città di Pioltello; Sesto San Giovanni: distretto di Sesto San Giovanni; Peschiera Borromeo: la Via dell’Acqua e dei Mulini; Cinisello Balsamo: distretto urbano del commercio di Cinisello Balsamo.

PAVIA

Pavia: distretto urbano del commercio di Pavia; Broni. Una Strada, un Distretto: la via Emilia tra Casteggio e Broni; Mede, distretto del commercio di rilevanza intercomunale della Bassa Lomellina; Giussago: distretto commerciale Neo rurale della Certosa di Pavia; Oltrepò. Alta Val Tidone; Voghera: distretto urbano del commercio di Voghera; Varzi: Oltre il commercio. Intervento integrato per lo Sviluppo di un Distretto Commerciale Diffuso; Montebello della Battaglia: distretto del commercio Colli dell’Oltrepò; Vigevano: la Dimora Sforzesca.

 

VARESE

Varese: In Varese; Gallarate: distretto del commercio di Gallarate; Gavirate: distretto del commercio dei Due Laghi; Busto Arsizio: distretto del commercio di Busto Arsizio;  Cassano Magnago: distretto del commercio di Cassano Magnago 100; Solbiate Olona: distretto del commercio del Medio Olona; Somma Lombardo: Malpensa Nord – Ticino; Tradate: distretto del commercio di Tradate; Saronno: distretto del commercio di Saronno; Uboldo: distretto delle Antiche Brughiere; Cardano al Campo: distretto del commercio di Malpensa Sud; Lavena Ponte Tresa: distretto del commercio del Ceresio-Tresa; Jerago con Orago: distretto commerciale dei Castelli Viscontei.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi