― pubblicità ―

Dall'archivio:

Disabilità: l’impegno concreto del Comune di Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, celebratasi la scorsa settimana, l’Amministrazione di Magenta ha fatto il punto della situazione rispetto ai progetti concreti per messi in campo dalla Giunta. “L’impegno delle istituzioni deve essere ancora più concreto in un anno come questo, in cui la pandemia da Covid-19 sta mettendo ancora più in evidenza le disparità sociali e sta avendo gravi conseguenze sui più fragili”.

Il Sindaco Chiara Calati con l’Assessore al Welfare Patrizia Morani

Tanti sono i progetti sui cui il Comune di Magenta sta operando a sostegno della disabilità. “Per l’inclusione scolastica e il trasporto disabili, effettuato grazie alla collaborazione con Croce Bianca e Croce Azzurra, abbiamo investito 500 mila euro; attraverso il Piano di Zona del Magentino è stato pubblicato l’avviso per la realizzazione di progetti e interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare – Dopo di noi. Continua la collaborazione con l’associazione La Quercia e ricordo anche che la nostra Amministrazione ha provveduto nei mesi scorsi a definire i componenti di un tavolo operativo per la redazione del PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.

L’Assessore Laura Cattaneo con la delega ai Lavori Pubblici in prima linea sul Piano PEBA

L’approvazione del PEBA è necessaria per partecipare ai bandi regionali in materia; senza di esso, e quindi di un progetto definito, non è infatti possibile accedere ai finanziamenti. Tale documento per la città di Magenta  comprende il censimento e la ricognizione dello stato di fatto, dal punto di vista dell’accessibilità, di un patrimonio comunale ingente, costituito da 50 edifici a uso pubblico e 30 spazi pubblici, ai quali vanno sommati i percorsi pedonali urbani. A tutto questo va aggiunto il costante monitoraggio di strade e marciapiedi sempre attivo e continuamente aggiornato. “Obiettivo prioritario da subito è stato quello di formare una rete tra soggetti istituzionali diversi, sia pubblici che privati e associativi del territorio locale, che in sinergia con gli Assessorati e i diversi altri settori comunali coinvolti per materia (Lavori pubblici, Urbanistica, Commercio, Polizia Locale…) possa definire le priorità operative e passare alla redazione del documento”.

Magenta sostiene anche le realtà sportive con disabilità. “Nella palestra delle scuole Medie 4 Giugno si allenano i ragazzi e le ragazze dell’Associazione superhabily, boccia paraolimpica e nel 2019 sono state anche ospitate sessioni di allenamento internazionale con Mirko Garavaglia e atleti spagnoli oltre che due giornate del torneo del nord ovest Italia di boccia paraolimpica”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi