― pubblicità ―

Dall'archivio:

Disabilità e sport: un giorno da professori al Liceo Cavalleri di Parabiago

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

PARABIAGO – Non solo lezioni teoriche nel programma didattico del liceo Cavalleri di Parabiago; nelle scorse settimane gli alunni hanno affrontato il tema legato alla disabilità con incontri e approfondimenti di vario tipo.
Per la sezione “Disabilità e Sport”, il GS Rancilio ha aderito con piacere all’iniziativa nominando il proprio Atleta Felice Candido “professore” per questa occasione.

L’incontro si è svolto presso il campo sportivo “Venegoni”, dove Felice ha raccontato ai ragazzi la propria esperienza di vita, le fasi dell’incidente e il recupero delle attività quotidiane, fino all’approccio con lo sport come elemento di rafforzamento del fisico e dello stato d’animo.

Per la sezione Sport, Felice ha descritto la specialità che pratica, l’Handbike appunto, illustrandone le differenti tipologie utilizzate in base alle varie patologie degli Atleti e le differenze rispetto alle biciclette da corsa tradizionali.

Spazio anche per una parte “pratica” in cui i ragazzi hanno potuto provare una vera handbike, non solo per divertirsi ma apprendendone il funzionamento e il sistema di guida.

A corredo alcune immagini della lezione sportiva

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi