― pubblicità ―

Dall'archivio:

Diritto di replica: il sindaco Vercesi risponde a Fedeli (Patto Civico)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO DA SAN VITTORE OLONA – “Abbiamo letto con interesse il lungo scritto del consigliere Alberto Fedeli e delle considerazioni fatte sulla nostra decennale amministrazione della città. Non siamo soliti rispondere con le parole ma con i fatti, ma in questo caso non possiamo che ringraziarlo. Già, perché il suo intervento ci dà l’occasione di elencare anche solo una minima parte delle cose da noi realizzate in questo decennio, che sicuramente non sono sfuggite all’occhio attento di Fedeli ma che forse si è dimenticato di scrivere. Allora lo aiutiamo, rammentandogli un po’ di cose.

Certamente l’Olona green way è stata una buona operazione: abbiamo ottenuto un finanziamento di 120mila euro per la valorizzazione del territorio che coinvolge ben cinque comuni del Plis ma magari sfuggono, ad esempio, il milione e mezzo di euro complessivi per l’asfaltatura delle strade, oppure la sostituzione di tutti e 786 lampioni stradali con quelli moderni a led.

Oppure la realizzazione della pista ciclopedonale lungo le vie Valloggia e Fornasone, la nuova copertura delle scuole elementari, l’eliminazione delle infiltrazioni, la sostituzione degli infissi e la ripavimentazione delle scuole medie (400mila euro di investimento), il rifacimento della pavimentazione del viale del cimitero. O ancora, sul piano della sicurezza, i 126mila euro spesi per l’installazione di 43 nuove telecamere o l’istituzione del sistema di Controllo del vicinato, i fondi intercettati da Regione Lombardia per la sicurezza. Ci si accusa di non fare rete, ma ricordiamo che il nostro comune fa parte della rete Anti-Violenza Ticino-Olona, è socio dell’Azienda So.Le., grazie alla quale, proprio per la gestione dei servizi sviluppati nell’ambito del Legnanese, anche un Comune piccolo come il nostro può raggiungere obiettivi importanti come la costituzione dell’Agenzia per la Locazione, si aggiunga la proficua e costante collaborazione con la Parrocchia. Non solo, San Vittore Olona è uno dei due comuni che da dieci anni, fin dalla sua nascita, partecipa a “Donne incanto” assieme a decine di amministrazioni del territorio e rassegna di assoluto successo, solo per fare qualche esempio.

Che dire poi della collaborazione con le scuole? Come non ricordare il progetto legalità che ci coinvolge fin dal 2010 con una spesa complessiva di 50mila euro anche in questo caso grazie a un finanziamento della allora Provincia di Milano; le visite didattiche a Roma, al Tribunale, a Expo 2015 o alla Regione Lombardia con le scuole cittadine, o le iniziative sul tema dell’alimentazione e gli incontri sul tema del bullismo? In questi anni sono state spese decine di migliaia di euro per la costante manutenzione delle scuole e il dialogo con i dirigenti scolastici è continuo e fruttuoso. Lo dimostrano le riqualificazioni che abbiamo effettuato alle sale mensa delle scuole Carducci e Leopardi.

Abbiamo trasferito la sede dei servizi sociali al palazzo comunale in modo di avere un dialogo più diretto con i responsabili di un settore sempre in prima linea, ad esempio, al sostegno per l’inclusione attiva, il contrasto alla povertà e gli aiuti alle famiglie in condizioni economiche disagiate, per non parlare dell’inserimento socio educativo o la cura domiciliare dei minori o ancora i lavoratori assunti coi voucher. E le associazioni? I contributi sono saliti di anno in anno, a livello sportivo siamo stati Comune Europeo dello sport nel 2016 e come non menzionare gli eventi sportivi organizzati in collaborazione con tutte le associazioni cittadine. La cura dell’ambiente è una delle altre nostre priorità, vedi ad esempio il piano sicurezza per le esondazioni, la giornata del verde pulito, o la convenzione con la Protezione civile. Non dimentichiamo neppure l’attribuzione del De.Co., la denominazione di origine comunale dei prodotti del nostro territorio per salvaguardare la loro storica attività.

L’elenco potrebbe continuare ancora per tanto ma questa amministrazione, come abbiamo detto, preferisce i fatti alle parole, andando incontro alle esigenze dei cittadini di San Vittore Olona che, è bene ricordarlo, da cinque anni non si vedono aumentate le tasse e magari non sanno che in tempi record abbiamo risolto la vertenza con Amga lasciataci in eredità dall’amministrazione precedente. Il consigliere Fedeli fa benissimo il proprio lavoro di opposizione, ma forse in maniera un po’ miope e ordinaria, con affermazioni banali e scontate non essendo in nessun modo addentro ai meccanismi che fanno andare avanti la macchina comunale: di risultati, in questi dieci anni, se ne sono raggiunti parecchi, ben oltre quella che è stata definita ordinaria amministrazione. Il coraggio non ci manca, ma non ci manca soprattutto la voglia di lavorare e fare per il bene dei nostri concittadini.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi