― pubblicità ―

Dall'archivio:

Del Gobbo, scuola: “Bene l’appello dell’Assessore Rizzoli sulle paritarie”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – “Condivido in pieno l’appello dell’assessore regionale Melania Rizzoli al ministro Azzolina, in cui si torna a chiedere un sostegno concreto alle scuole paritarie. La legge 62, che risale ormai a 20 anni fa, resta impunemente disattesa. Qualcuno ci ha fatto il callo, o finge che non esista. Ma gli effetti devastanti della NON parità economica tra strutture statali e paritarie rischiamo di vederli a breve”

Lo ha riferito Luca Del Gobbo, consigliere regionale di Noi con l’Italia, a proposito del mancato stanziamento di risorse nel recente decreto del governo a favore degli istituti paritari del primo e secondo ciclo.

“Si sta logorando il sistema pubblico della scuola – ha detto Del Gobbo –. A settembre, un pezzo di pluralismo scolastico rischia di scomparire, quindi un bisogno educativo non troverà più risposta, conteremo nuovi disoccupati tra il corpo docente e una dimensione fondamentale di libertà verrà meno per numerose famiglie. E’ così difficile da capire?”.

L’esponente regionale rilancia una sua recente proposta: “Ripristinare il Buono scuola regionale con copertura al 50% della retta scolastica, in via del tutto eccezionale per l’anno 2020/2021, può venire incontro ai bisogni delle famiglie e aiutare a non far crollare il sistema. Ancora una volta, potrebbe essere la Regione a mettere una pezza dove lo Stato è colpevolmente assente”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi