― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dati Coldiretti, la replica dell’assessore regionale Rolfi: ‘Verde urbano, tante parole, pochi fatti’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO   “Siamo sotto la media nazionale in città importanti come Bergamo, Brescia, Milano e Varese per disponibilità di verde pro capite. Al di là dei proclami si è fatto poco in queste città per contrastare il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria”.

   Così l’assessore regionale all’Agricoltura e Sistemi Verdi lombardo, Fabio Rolfi commenta i dati Coldiretti che indicano le basse performance della Lombardia nell’estensione delle aree nei suoi capoluoghi. Secondo l’assessore “servono politiche locali più concrete ed efficaci che sfruttino anche le opportunità messe in campo da Regione Lombardia: solo negli ultimi due anni- ricorda- abbiamo messo a disposizione 16 milioni di euro per boschi urbani e infrastrutture verdi di pianura”.
   Le critiche dell’assessore lombardo non si fermano qui. “La nuova Pac e il green deal devono essere occasione per rilanciare il verde e la forestazione urbana” dichiara Rolfi, sottolineando però che tali progetti debbano favorire la flora locale. Per l’esponente di giunta regionale, infatti, occorre “sviluppare filiere locali in ambito vivaistico per valorizzare le essenze arboree autoctone ed evitare le importazioni di piante inadatte al nostro contesto”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi