― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dalla Regione 100mila euro al Consorzio Forestale del Ticino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – L’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha annunciato la pubblicazione delle graduatorie relative allo stanziamento di 2,3 milioni di euro ai consorzi forestali in tutto il territorio regionale lombardo per servizi di carattere ambientale. I finanziamenti riguarderanno la prevenzione e il ripristino foreste danneggiate da avversità biotiche e abiotiche; il miglioramento del deflusso idrico; investimenti in infrastrutture per migliorare il valore ecologico delle foreste; interventi per ripristinare l’ecosistema forestale e la biodiversità; il ripristino e la manutenzione di sentieri naturali per la fruizione del paesaggio e il ripristino e la manutenzione degli habitat naturali per gli animali del settore forestale.

Tra i beneficiari dei contributi anche il Consorzio Forestale del Ticino, con sede a Cuggiono: 100.000 euro lo stanziamento del Pirellone.

Il consorzio forestale del Ticino nasce il 21 dicembre 2000 da un gruppo di proprietari di boschi e gestori di terreni agricoli e forestali che intendono sviluppare attività, in parte già in essere, legate al bosco, alla gestione forestale, alla valorizzazione ambientale, sulla scorta dell’impulso dato all’associazionismo forestale delle direttive comunitarie e dalle iniziative del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.

I soci del consorzio, inizialmente 16, lavorano e posseggono la maggior parte dei terreni conferiti al consorzio stesso nel Parco del Ticino, ed hanno partecipato attivamente alla gestione forestale condotta dal Parco e nel settore boschi.

FILIERA BOSCO-LEGNA – “Il nostro straordinario patrimonio forestale – ha dichiarato Rolfi – è una risorsa immensa e vogliamo che sia valorizzato al meglio soprattutto in un periodo di gravi danni causati dal maltempo. Ho l’obiettivo strategico di consolidare in Lombardia la filiera bosco legna: si tratta di una priorità perché i nostri boschi sono parte integrante delle economie locali delle aree montane. Altre regioni hanno fatto passi da gigante in tal senso e dobbiamo recuperare con una visione strategica che coinvolga tutti gli attori”.
“Queste risorse sono vitali per i consorzi e siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste. Vogliamo investire in questo campo – ha concluso l’assessore – perché riteniamo che sia un settore dall’alto potenziale economico e ambientale”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi