― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dairago, piange Cesarino: il suo barbiere storico

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

DAIRAGO – Era un cittadino molto noto e amato per la sua attività, e in qualche modo anche un’istituzione. Cesarino Pisoni ha acconciato  i capelli di generazioni di cittadini di Dairago.  Per  questo la sua scomparsa avvenuta l’altro giorno , in paese, ha suscitato molta emozione. Prima tra tutte, quella del sindaco Paola Rolfi che lo ha voluto ricordare con parole toccanti: “per tutti era il barbiere storico di Dairago – esordisce – dal suo negozio in centro sono passate numerose generazioni di dairaghesi a tal punto che , quando si doveva andare a tagliare i capelli, non si diceva vado dal parrucchiere ma vado da Cesarino”. Più che un parrucchiere dal quale ogni tanto recarsi per qualche frangia o rasatura,
Pisoni era l’amico di tutti, anche il confidente, colui con cui potevi sempre scambiare quattro chiacchiere mentre lavorava. “La passione per il suo lavoro – prosegue Rolfi – lo portava a essere presente in negozio anche quando, raggiunta l’età della pensione, la gestione era passata al figlio Andrea”.  Una trasmissione di una passione che, come tutte le passioni, se trasmessa comunque rimane con una salda dimora nel tuo cuore. Passione per il suo lavoro, ma anche per l’impegno sociale.
Paola Rolfi
Era infatti uno dei volontari dell’Apad, l’Associazione dei pensionati anziani cittadina. In più era molto attivo anche sul fronte dell’organizzazione  del palio delle contrade come animatore delle attività di “A monda”.  Dopo lì’espressione di vicinanza ai familiari e soprattutto a Rosangela, Andrea e Alberto, Rolfi conclude affermando: “oggi è un giorno di profonda tristezza, ma sono convinta  che la sua memoria continuerà a vivere non solo nel cuore dei suoi familiari ma anche nella sua comunità, della quale Cesarino è parte integrante”. Un frammento di storia dairaghese che dimorerà nella memoria dei molti cittadini che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Cristiano Comelli   

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi