― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dairago: il restyling del Cimitero, il punto della situazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

DAIRAGO – Alcuni sono già stati portati a compimento, altri saranno messi in pista la prossima primavera. L’amministrazione comunale di Dairago retta dal sindaco Paola  Rolfi ha posto l’intervento di riqualificazione del cimitero nella colonna delle sue priorità.
E’ lo stesso primo cittadino a condividere con la popolazione lo stato dell’arte così come il novero delle migliorie che saranno attuate. “Sono già stati realizzati  il rifacimento del tetto dell’ingresso – spiega – comprendente la sostituzione delle lastre in fibrocemento -eternit con pannelli coibentati, la manutenzione straordinaria dei vialetti sconnessi nella parte nord, quella delle campate dei loculi al centro , la prima parte della nuova pavimentazione del viale centrale con il rifacimento dell’impianto elettrico sottostante”. Fin qui il già portato a compimento.
Ma non meno significativo è il panorama dei rinforzi in arrivo con la stagione che volge al caldo: “in primavera – prosegue il primo cittadino del municipio di via Damiano Chiesa – verranno realizzati il completamento del rifacimento del viale centrale, la conclusione degli interventi sulle campate dei loculi al centro del cimitero soggetti a fenomeni di infiltrazioni e umidità e la riqualificazione del fabbricato di ingresso del cimitero i cui lavori prevedono l’intervento di un restauratore”. Opere che hanno già avuto, specifica ancora Rolfi, il benestare della Soprintendenza di archeologie, belle arti e paesaggio e muovono un importo di circa 130 mila Euro. Per un luogo dell’ultimo riposo sempre più rispettoso sia della dignità dei defunti così come delle esigenze di chi va a porre sulle loro tombe un cero o un fiore o a rivolgervi una preghiera.
Cristiano Comelli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi