― pubblicità ―

Dall'archivio:

Daghetta frutta e salumi Nichini: due nuovi negozi ‘storici’ per Abbiategrasso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Regione Lombardia ha concesso a numerose attività commerciali (mercoledì) il titolo di Negozi Storici. Un riconoscimento importante, specie in un momento storico come l’attuale.

Per Abbiategrasso (anche grazie al consueto dinamismo di Confcommercio, che cerca sempre di esaltare le specificità locali) sono due le attività insignite del titolo: il Fruttal Dama della famiglia Daghetta e la salumeria Nichini.

Un importante riconoscimento quello ottenuto dalla famiglia Daghetta, titolare, da sempre, del bel negozio di via Curioni, che si aggiunge a quello ottenuto per il Premio Milano Produttiva nel 2011.

Una conduzione familiare iniziata nel Novembre del 1968 da Marco Dnaghetta, che è stato anche Consigliere della Camera di Commercio di Abbiategrasso oltre che componente del Gruppo Alpini, e Angela Mancini, passata poi ai loro figli, Simona e Mauro Daghetta, attuali gestori dell’attività.

Fruttal Dama è un’attività affiliata a Confcommercio Abbiategrasso, la cui intermediazione con Regione Lombardia ha permesso il conseguimento del grande traguardo. Un’offerta composta principalmente da frutta e verdura provenienti da fornitori che non servono la grande distribuzione, scelti in base alla qualità dei loro prodotti e non senza prestare attenzione ai territori da cui provengono.

Un’altra attività riconosciuta da Regione Lombardia come Negozio Storico per la città di Abbiategrasso. I proprietari della Salumeria Nichini di via Novara, Pierluigi Nichini e Maria Chiara Uboldi, distinti da una grande passione per i salumi naturali e la lunga storia che li ha portati a questo importante traguardo.

Dal trasporto delle materie prime alla loro lavorazione, che avviene a mano in una marna, all’asciugatura con stufa a legna, fino alla stagionatura, i prodotti realizzati da Pierluigi Nichini sono una ‘summa’ di sapienza artigiana e norcina.

Con questi riconoscimenti, Abbiategrasso vede ulteriormente riconosciuta la propria valenza di autentico centro commerciale naturale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi