― pubblicità ―

Dall'archivio:

Da Magenta al magico Rajastan, con Vincenzo Tonetti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Da molti anni, ormai, il magentino Vincenzo Tonetti coltiva una grande, azi immensa passione per i viaggi. E non parliamo di mete consuete o ‘a la page’: la sua preferenza va ai luoghi più belli ma non necessariamente più noti o..patinati. Un nutrito gruppo di persone lo segue da tempo nei viaggi attorno al mondo organizzati direttamente da lui: adesso Vincenzo Tonetti sta organizzando un tour nell’affascinante terra del Rajastan, in India, nella seconda metà di febbraio del 2020. Di seguito tutte le informazioni sul viaggio preparato nei dettagli da Tonetti, le tappe e tutto quanto serve sapere per chi fosse interessato. Buona lettura (e buon viaggio…), e ricordate: “Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” Guy de Maupassant.

 

 VIAGGIO IN INDIA
RAJASTAN, LA TERRA DEI MARAJA
Dal 15 al 29 Febbraio 2020
 PROGRAMMA

1° giorno: Sabato 15 Febbraio – Italia-Delhi
⦁ Ritrovo alle ore 16,30 in Piazza Mercato a Magenta
⦁ Partenza da Malpensa alle ore 20,00 con volo Air India  AI138.
⦁ Arrivo a Delhi domenica 16 febbraio  ore 7,45  (+ h. 4,5)

2° giorno: Domenica 16 Febbraio – Delhi
Visita della città. Inizieremo con la visita della moschea Jama Masjid, la più grande
moschea dell’India. Dopo una passeggiata attraverso i vicoli si arriva al Tempio Sikh sulla Via Chandni Chork. Pranzo. Visita del Forte Rosso, costruito in pietra arenaria che ne determina il colore rossastro. La costruzione del Forte Rosso iniziò nel 1638 e terminò dieci anni dopo. Nonostante sia stato attaccato più volte, il Forte Rosso conserva ancora intatto il suo antico splendore. Visita del Raj Ghat, una lapide in marmo all’interno di un parco con fontane e alberi esotici che riporta le ultime parole pronunciate da Gandhi, “Hey Ram” (Oh Dio). Proseguiremo per la Tomba di Humayun, esempio di sepolcro giardino.
Rientro in Hotel SUN COURT, cena e pernottamento.

3° giorno: Lunedì 17 Febbraio – Delhi-Agra km 210
Prima colazione e partenza per Agra, capitale dell’India Mogul. Sul percorso visita al Mausoleo di Akbar a Sikandra e, nel pomeriggio, visita al Taj Mahal, il monumento marmoreo più famoso dell’India, dedicato dall’imperatore Shaha Jahan alla bellissima moglie Muntaz Mahal, morta partorendo il quattordicesimo figlio.
Cena e pernottamento all’Hoten Atulyaa Taj.

4° giorno: Martedì 18 Febbraio – Agra-Jaipur (km 225)
Dopo la prima colazione visita all’imponente Forte Rosso e partenza per Fatehpur Sikri, città costruita tra il 1571 e 1573 dall’Imperatore Akbar e misteriosamente abbandonata nel 1585. Fatehpur Sikri  fu la capitale dell’Impero Moghul per pochi anni.
Cena e pernottamento all’Hotel SOUVENIR  PEPPERMINT .

5° giorno: Mercoledì 19 Febbraio – Jaipur “la città rosa”
Prima colazione e partenza per Forte Amber sul quale saliremo a piedi o faremo un divertente percorso a dorso  di elefante. Questa fortezza situata appena fuori dalla città è considerata tra le più belle del Rajasthan e offre una meravigliosa vista sulla città di Jaipur. Nel pomeriggio visiteremo il City Palace, l’osservatorio Astronomico Jantar Mandar del XVIII secolo, che fu progettato da Jai Singh, precursore nelle scienze e nelle tecnologie in genere.  e l’Hawa Mahal, o meglio conosciuto come il “Palazzo dei venti”, costruito per le donne reali che potevano osservare le processioni reali senza essere viste.  Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Giovedì 20 Febbraio – Jaipur-Pushkar (km 145)
Prima colazione e partenza per Ajmer, dove, con carretti trainati da cavalli, raggiungeremo il Dargah, uno dei luoghi di pellegrinaggio islamico più importanti dell’India.
Al ritorno visiteremo il Saint Red Temple, incantevole luogo di culto giainista e arriveremo a Pushkar, la celebre cittadina dove avviene la fiera di cammelli più famosa del mondo, e importante luogo di culto induista. Pushkar è una deliziosa cittadina situata sul lago omonimo con oltre 400 templi indù tra cui il Brahma Temple, uno dei pochissimi dedicato a Brahma in tutta l’India.
Cena e pernottamento all’Hotel PUSHKAR.

7° giorno: Venerdì 21 Febbraio –  Pushkar-Chittorgarh-Udaipur (km 325)
Dopo colazione partenza per Chittorgarh dove visiteremo il più grande e imponente Forte del Rajastan. Proseguimento per Udaipur, la città più romantica dell’India, costruita sulle rive del lago Pichola.  Cena e pernottamento all’Hotel AMAR KOTHI.
8° giorno: Sabato 22 Febbraio – Udaipur
Giornata dedicata alla visita della città: l’imponente City Palace, il più vasto di tutto il Rajasthan, il Jadis Temple e il villaggio Shilpgram dove vive una comunità di artigiani che lavora e fa dimostrazione degli antichi mestieri.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

9° giorno: Domenica 23 Febbraio – Udaipur-Ranakpur-Jodhpur “la città blu” (km 330)
Dopo la prima colazione proseguiremo per Ranahpur dove visiteremo i Templi Jain, vera foresta di marmo, formati da 1444 colonne tutte scolpite ed ognuna differente dalle altre. Arrivati a Jodhpur ci fermereno alla Torre dell’orologio nel caos del Sardan Market.  Cena e pernottamento al Lord’s Inn Hotel.

10° giorno: Lunedì 24 Febbraio – Jodhpur-Jaisalmer (km 290)
Dopo la prima colazione visiteremo il Meherangarth Fort di Jodhpur, che domina dall’alto la città blu. Dopo la visita attraverseremo il deserto del Thar e arriveremo a Jaisalmer, la città d’oro.
Cena e pernottamento all’Hotel Golden Haveli.

11° giorno: Martedì 25 Febbraio – Jaisalmer
Dopo la prima colazione visita della città: il Jasalmer Fort, i suoi Haveli, le ciclopiche mura, i Templi Jainisti e il museo del Maharaja.
Al pomeriggio, chi lo desidera, potrà effettuare un safari a dorso di cammello sulle dune del deserto.
Cena e pernottamento in Hotel.

12° giorno: Mercoledì 26 Febbraio – Jaisalmer-Bikaner (km 310)
Dopo la prima colazione, partenza per Bikaner, un’importante città indiana situata nella parte centro-settentrionale dello stato del Rajasthan. La città sorge alle porte del deserto, fu fondata nel 1488 da Rao Bika. Come in molti altri centri del Rajasthan, la città vecchia è circondata da alte mura merlate. Visita del forte di Junagarth. La fortezza è circondata da imponenti mura che creano un insieme pittoresco di cortili, balconate, chioschi, torri e finestre abbellite dalle sculture in pietra che contraddistinguono altri sfarzosi palazzi della città.   Cena e pernottamento all’Holet Bhanwar Niwas.

13° giorno: Giovedì 27 Febbraio – Bikaner-Mandawa (km 180)
Dopo colazione ci dirigeremo verso Deshnok per visitare il Karni Mata Temple, dove i topi vengono venerati come reincarnazione di poeti erranti. Nel pomeriggio arriveremo a Mandawa , nella regione dello Shekhawati, luogo dove i mercanti Marwari coprivano di pitture murali l’interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate Haveli. Una volta questa regione era il centro del traffico delle merci tra Afganistan, Iran, e Arabia Saudita. Nel pomeriggio visita di alcune Haveli.
Cena e pernottamento all’Kotel Castle Mandawa.

14° giorno: Venerdì 28 Febbraio – Mandawa-Delhi (km 250)
Dopo colazione partiremo per Delhi dove trascorreremo il pomeriggio a Connaught Place per gli ultimi acquisti.
Cena e pernottamento in Hotel CLASSIC DIPLOMAT.

15° giorno: Sabato 29 Febbraio – Delhi-Malpensa
Partenza da Delhi con volo Air India alle ore 14,20.
Arrivo a Malpensa con volo Air India AI 137  alle ore 18,30.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

⦁ Quota individuale di partecipazione € 2380.00
⦁ Supplemento camera singola €   390.00

La quota comprende:

⦁ Bus A/R Magenta-Malpensa
⦁ Tutti i trasporti come da programma
⦁ Sistemazione in hotel (come da programma e disponibilità) – Trattamento di prima colazione e cena.
⦁ Ingressi ai monumenti
⦁ Accompagnatore e guida italiani
⦁ Assicurazione bagaglio , malattia , annullamento viaggio per malattia o casi gravi.
⦁ Mance
⦁ Guide locali  x singole città
⦁ Escursione su elefante a Fort Amber
⦁ Dromedario nel deserto

La quota non comprende:

⦁ Il visto
⦁ I pranzi
⦁ Le bevande
⦁ e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.

 
Organizzazione tecnica:
 
Organizzazione tecnica:
BLU INFINITO VIAGGI SRL  
C.so San Martino, 63  
20081 Abbiategrasso
 
Iscrizioni e prenotazioni:  
Rivolgersi a Vincenzo – cell.: 3351330948 

Vincenzo Tonetti (primo da destra)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi