― pubblicità ―

Dall'archivio:

Da Lainate al mondo: muore Francesco Borsatti, che con 200mila lire creò Edilkamin

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
LAINATE Francesco Borsatti è morto venerdì a Lainate, poco lontano dalla sede di Edilkamin, l’azienda da lui fondata nel 1963.
Industrioso e lungimirante imprenditore che sulla cultura del calore e del fuoco ha costruito l’identità diun’azienda gestita con passione e dedizione per 50 anni. Francesco Borsatti ha guidato Edilkamin con grande spirito imprenditoriale, sapendo coniugare innovazionetecnologica e capacità manifatturiera, e intraprendendo sfide industriali sempre nuove.Azioni che hanno portato un’impresa di famiglia a diventare un’azienda competitiva e internazionale. Una storia, quella di Edilkamin, partita dallavolontà, dall’ingegno e dall’impegno di un uomo che si èa doperato per proporre al mercato un prodotto utile, nuovo e bello destinato alla comunità, generandolavoro e indotto per il distretto, il territorio e il Paese.Un uomo d’impresa che non ha mai mancato di condividere risultati e soddisfazioni con i propri dipendentie rete di collaboratori.

“Erano i primi anni ‘60, e sulla scia del boom economico con coraggio abbandonai la mia veste di impiegato per mettermi in proprio. Con le 200.000 lire della liquidazione realizzai il mio sogno e nel 1963 diedi vita aEdilkamin. Tutto nacque da un’intuizione: proporre un caminetto prefabbricato, da produrreindustrialmente, per sostituire il manufatto tradizionale. Una soluzione facile da installare e da utilizzare cheha segnato l’inizio del successo di Edilkamin. Poco dopo realizzai i primi caminetti con focolare in ghisa, unmateriale che garantisce ancora oggi alte prestazioni. Ho sempre creduto nell’innovazione e nella ricercatecnologica, e il tempo mi hadato ragione: Edilkamin non ha mai smesso di crescere.”

L’AZIENDA

Edilkamin&Co. è leader a livello europeo nel settore dei sistemi di riscaldamento domestico a biomassa. Fondata nel 1963, vanta quasi 60 anni d’esperienza nella produzione di stufe, caldaie, caminetti e inserti, a legna e pellet. Presente con una fitta rete di rivenditori e centri assistenza distribuiti su tutto il territorio nazionale, esporta con successo, in oltre 40 paesi, tecnologie, design e soluzioni all’avanguardia, in linea con le mutate esigenze del vivere contemporaneo.

L’azienda conta oggi un team di oltre 400 persone, più di 1.500 rivenditori e oltre 60 agenti nel mondo.

Da impresa familiare italiana ad azienda a gestione manageriale, Edilkamin&Co. è oggi una realtà riconosciuta internazionalmente e presente in Italia e in Europa con una struttura efficiente e solida.

Edilkamin S.p.A. ha sede centrale operativa a Lainate (Milano), dove dal 1982 ospita la Direzione Generale, gli Enti Commerciali, il Marketing, l’Amministrazione, l’Information Technology e dove si trovano le aule destinate ai corsi di formazio¬ne tecnica e commerciale oltre allo showroom di oltre 1.000 mq con l’intera gamma in esposizione.

Sempre in Italia, a Lavagno in provincia di Verona, si trova il polo tecnico e laboratorio di ricerca e sviluppo dove sono progettati e sviluppati i prodotti nuovi, realizzati i prototipi, ed eseguiti i test funzionali, prima dell’in¬vio dei prodotti agli Istituti preposti all’ottenimento delle necessarie omologazioni e certificazioni.
A Gabbioneta Binanuova, in provincia di Cremona, ha sede lo stabilimento storico di Edilkamin&Co., che produce ogni anno oltre 30.000 stufe e 10.000 caminetti, impiegando 200 collaboratori, per servire oltre 40 Paesi nel mondo.
Edilkamin International K.f.t., in Ungheria, conta uno showroom di 450 m2 su 3 livelli, con esposizione prodotti e sala meeting/formazione con sede a Budaörs, vicino a Budapest, e, con sede a Sarvar, uno stabilimento produttivo su una superficie totale di 24.000 m2 (di cui 12.000 coperti). Qui si realizzano prodotti a legna, si lavora l’acciaio e avviene lo stoccaggio dei prodotti e la distribuzione verso i paesi dell’Est Europa. Inoltre, una palazzina di 1.300 m2 su 3 piani ospita un elegante show-room al piano terra, uffici su tutti i piani e una terrazza.

 

 

Edilkamin Iberica S.I., è la filiale spagnola di Girona dove viene gestita la commercializzazione in Spagna e Portogallo.

Edilkamin Hellas s.r.l., con uffici e showroom ad Atene, è la filiale greca destinata alla commercializzazione in Grecia.

Edilkamin France sarl, a meno di trenta chilometri da Lione, in località Saint-Priest, è la filiale francese con sede in una struttura di oltre 400 mq al cui interno è presente un centro di formazione con sala corsi e prodotti in funzione, e uffici per i servizi di pre e post-vendita con staff madrelingua.

Nel 2022 Edilkamin&Co. lancia sul mercato il nuovo brand EK63 caratterizzato da una gamma innovativa di prodotti dedicati alle nuove generazioni, sempre più attente alla tecnologia, all’ambiente e al budget. Una nuova sfida per il futuro: proporre prodotti smart, efficienti, dotati di una nuova elettronica e accessibili a un pubblico più giovane.

Dalla nascita nel 1963, Edilkamin&Co. rappresenta un’evoluzione continua nella progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti a biomassa per il riscaldamento domestico che rappresentano oggi, dopo quasi 60 anni, la scelta di fiducia di moltissimi consumatori.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi