― pubblicità ―

Dall'archivio:

Da Cadorna a Malpensa in 10 minuti: il sogno di Hyperloop

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO MALPENSA – Ferrovie Nord Milano studia il supertreno a levitazione magnetica per collegare la stazione di Milano-Cadorna con l’aeroporto di Malpensa in 10 minuti. Il presidente Andrea Gibelli ha sottoscritto la lettera d’intenti con Bibop Gresta, fondatore e amministratore delegato di Hyperloop Italia. Lo scopo, ha spiegato Gibelli, e’ “valutare la fattibilita’ di una opera colossale per la sua complessita’ che ci consente di porre il cuore oltre l’ostacolo”. “Il ruolo di Fnm – ha aggiunto – e’ di valutare la tecnologia Hyperloop, di cui l’Ue ha definito standard negli ultimi mesi, e valutera’ un’opportunita’ unica nel suo genere rispetto a una tecnologia che definire innovativa e’ un termine riduttivo”.

 

Con la capsula che corre fino a 1200 Km all’ora in un tunnel a bassa pressione producendo piu’ energia di quanta ne consuma, sara’ possibile coprire il percorso in 10 minuti, contro gli attuali 40. “Fnm e’ aperta alle novita’ – ha spiegato Gibelli – e ha superato una grande crisi negli ultimi anni, ha acquistato 176 treni che verranno affidati a Trenord e vuole essere in prima linea per valutare tutte le nuove tecnologie”. “La Cadorna-Malpensa – ha detto Gibelli – e’ una delle aree piu’ popolate del Paese e con questa tecnologia la Lombardia potrebbe avere due City Airport, Linate e Malpensa, equidistanti da Milano”. Lo studio “dura 6 mesi”, gli ha fatto eco Gresta, e qualora fosse realizzabile l’opera consentirebbe all’Italia di essere “il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop”. Ad oggi esiste una capsula prototipo lunga 32 metri a Tolosa, per il 90% in fibra di carbonio e le sperimentazioni avvengono in un tubo lungo 320 metri. Quanto ai costi, secondo Gresta, viaggiano dai 20 ai 40 miliardi di dollari al Km. e per la Milano-Cadorna servirebbero da 800 milioni a 1,6 miliardi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi