Da Bareggio a Ceriano Laghetto: volontari e Silvia Scurati cucinano per i lavoratori della Gianetti Ruote

171

 

CERIANO LAGHETTO – BAREGGIO  Bella serata, davvero, quella andata in scena ieri sera, nel caldo a ridosso del 15 (e infatti l’evento si chiamava Aspettando Ferragosto) a Ceriano Laghetto, nel mezzo del presidio di lavoratori e  operai della Gianetti Ruote, minacciati dai licenziamenti com’è noto da tempo; sono purtroppo 152 i posti di lavoro a rischio.

Ieri sera il consigliere regionale Silvia Scurati, assieme ai volontari di Bareggio e ai superbi cuochi capitanati da Pino Sisti, era presente assieme ai lavoratori e alle famiglie della Gianetti, con a fianco il vicesindaco Dante Cattaneo: per loro è stata cucinata una cena davvero gustosa e leccorniosa: risotto con taleggio lombardo d’alpeggio, fagioli e cipolle di Breme, dolce della Gianetti.

C’erano più di 60 persone, confortate dal sostegno di Regione Lombardia, delle istituzioni e sindacati.

Silvia Scurati ha commentato così: ‘Avevamo preso l’impegno di cucinare per i lavoratori della Gianetti e lo abbiamo mantenuto, grazie alla passione come sempre straordinaria dei volontari di Bareggio. La Gianetti è stata la prima azienda italiana e lombarda su cui si è abbattuta la scure dei licenziamenti post Covid: 152 famiglie vivono settimane di forte preoccupazione. Tutti noi ieri sera, a partire da me e da Dante Cattaneo, eravamo con loro per ribadire che le istituzioni sono e saranno sempre impegnate in prima linea per la salvaguardia dell’occupazione. A breve si attende la risposta dell’azienda alle proposte fatte, in primis alla ricerca di un acquirente solido che possa proseguire l’attività. Il modo con cui ai lavoratori della Gianetti è stato comunicato il licenziamento è inaccettabile: noi lo ribadiremo ogni volta e in ogni sede”, ha concluso il consigliere del Pirellone.

Una bella dimostrazione di solidarietà, da parte di Bareggio. Bravi.

 

 

 

Articolo precedente‘++Magenta, san Rocco salta ma si sarebbe potuta fare: Gelli se la prende col Governo (e col Pd)
Articolo successivoVilla Cortese, Katia Iura anticipa le basi del suo programma elettorale