Cusago terza città più ricca d’Italia, Basiglio al primo posto

    218

     

     

    CUSAGO – Quali sono le città italiane dove risiedono i cittadini con il reddito più alto? Ci si pone sempre questa domanda e, analizzando alcuni dati statistici presenti in rete, vengono stilate le classifiche delle città più ricche d’Italia. L’Italia è divisa da sempre quando si parla di ricchezza.

    Per quanto riguarda i guadagni, la provincia di Milano è da sempre al primo posto, seguita da Monza Brianza, Bologna, Lecco, Parma e Bolzano. Per quanto riguarda il Sud, le dichiarazioni dei redditi più sostanziose vengono presentate a Napoli, che però si posiziona al 48 posto della classifica nazionale (era 42esima nel 2010). Per compilare questa classifica ci siamo basati sul reddito pro-capite mediodichiarato dai cittadini che risiedono negli oltre ottomila comuni italiani. Andando invece alla ricerca dei comuni più ricchi secondo i dati 2018, ancora una volta la piccola Cusago (meno di 4mila abitanti) è ai primissimi posti.

    Il piccolo centro della provincia milanese, più precisamente dell’area Ovest nell’hinterland del capoluogo lombardo (e a pochi chilometri da Abbiategrasso), contribuisce a fare in modo che la Lombardia sia la regione più ricca d’Italia, con una media di quasi 23mila euro.

    Cusago è al terzo posto con un reddito medio di 43.213 euro annui. I centri residenziali costruiti dalla Edilnord e dal gruppo Berlusconi negli ultimi decenni, da Milano Visconti agli altri, hanno contribuito e non poco a consolidare questo record.

    Al primo posto della classifica un altro Comune di orbita ‘berlusconiana’, ossia Basiglio (che include Milano 3), con un reddito medio pro capite di 52.279 euro.

    Articolo precedenteAuguri a Fabrizio Ispano e Camilla Giocondi
    Articolo successivoMagenta, il Comune dà il via alla stagione dei lavori stradali