― pubblicità ―

Dall'archivio:

Curzio Trezzani: “Il Naviglio grande, pezzo della nostra storia”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BOFFALORA SOPRA TICINO – BERNATE TICINO –  Con l’arrivo di settembre il tratto del Naviglio Grande che interessa i comuni del Magentino torna protagonista assoluto delle sagre e delle manifestazioni di fine estate. A Boffalora e a Bernate Ticino sono in corso da alcuni giorni due eventi patrocinati dal Consiglio regionale che sono seguitissimi (si concluderanno il prossimo fine settimana) e registrano anno dopo anno una partecipazione popolare sempre più numerosa. Si tratta della ‘FESTA DA LA SÜCIA’ con la quale a Boffalora si festeggia l’asciutta del canale e il Settembre Bernatese, una serie di manifestazioni che domenica scorsa ha avuto il clou con l’attesa e partecipata regata sul Naviglio.


Oltre a sport e serate danzanti, le due manifestazioni sono l’occasione per mettere in mostra l’artigianato locale, valorizzare la storia e le tradizioni dei due comuni strettamente legate al Naviglio e a quello che ha rappresentato e rappresenta per le popolazioni anche nel campo agricolo. Il valore e l’importanza del canale è sottolineato anche dal Presidente della Commissione Cultura di Regione Lombardia Curzio Trezzani (Lega) che è stato sindaco di Boffalora Sopra Ticino per due mandati.

“Il Naviglio – dice Trezzani – è una risorsa e come tutte le risorse va custodita e valorizzata perché è un pezzo della nostra storia. Ecco perché manifestazioni di questo tipo rappresentano un’importante testimonianza della nostra cultura che deve essere gelosamente custodita. Il Patrocinio del Consiglio regionale va in questo senso: rappresenta un segno di come la Lombardia intenda essere protagonista nel dibattito che si è aperto in questi anni sulla riapertura dei Navigli e sulla loro importanza dal punto di vista turistico e di valorizzazione degli aspetti legati alle tradizioni”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi