― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cuggiono, l’Ecoistituto ‘al mola no’ e lancia un ricco programma post estivo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

CUGGIONO – Bentrovati cari amici, benché il covid ci abbia impedito di realizzare tante iniziative in programma nei mesi scorsi… è tempo di ripartire. Con tutte le accortezze del caso… nun ga sem e molum no…

Al piacere di potervi reincontrare…
LA CITTA’ POSSIBILE- AUTUNNO 2020
Sarà disponibile in cartaceo da settimana prossima. 24 pagine di riflessioni sull’associazionismo e sul suo ruolo in questo periodo particolare, sui nostri paesi, sull’ambiente, sulla agricoltura di prossimità, sulla forestazione urbana, sulla qualità delle acque, sulla mobilità dolce, sulla salute, su chi vola alto e su chi in alto ci arriva scalando rocce e ghiacciai, e su tanto altro… I pony express scaldino i polpacci e preparino le biciclette… 
GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE
 
Sabato 5 settembre ore 16 – Cuggiono
Sovranità energetica
Il gruppo di lavoro sulla sovranità energetica di COenergia progetti di economia solidale (a cui Ecoistituto aderisce) al termine dell’incontro che si terrà a Cuggiono durante la giornata di sabato, si collegherà su piattaforma informatica alle ore 16 per comunicare la sintesi dei lavori. Chi fosse interessato ce lo faccia sapere. Invieremo il link per connettersi. 
 
Venerdì 11 settembre ore 21 – Cortile di Casa Ateleir Gerli – Via Santa Maria 12 – Cuggiono
RUGGINE 2020 Un reading spettacolo di Carlo Albè con Enrico Gerli
RUGGINE 2020 Un reading 
E’ una novella surreale che collega il passato al presente. Protagonista un giovane partigiano “arrivato dal nulla”, un ventenne morto a pochi giorni dal 25 aprile 1945 e rigettato nella mischia ai giorni nostri.
Immaginarvi un ragazzo cresciuto in mezzo alla guerra, di fronte alle modernità di oggi, alla disattenzione di certi giovani che nemmeno conoscono il significato della parola Resistenza, provate a immaginarlo davanti a vetrine scintillanti, e bar dove tutti stanno col naso verso il cellulare….
SI PARTECIPA SOLO SU PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI! Organizzano ANPI e Ecoistituto
 
Domenica 13 settembre ore 18,30 – Canoa Club – Via Al Ponte 5 – Castelletto di Cuggiono
PRESENTAZIONE DI CERCHI NELL’ACQUA, CON ALESSANDRO ROBECCHI
Sellerio Editore Il romanzo si intreccia su due storie parallele che arrivano dal passato, un omicidio misterioso e sullo sfondo una Milano sotterranea, feroce e sorprendente in un moltiplicarsi di colpi di scena. Robecchi, collaboratore di Radio Popolare, scrittore dei testi di Maurizio Crozza, con questo libro è alla sua settima fatica letteraria.
Organizza Ecoistituto, Canoa Club, Equilibri

 
Sabato 19 e domenica 20 settembre – Parco Sempione Milano
ECO FESTIVAL, PRIMA EDIZIONE
Un fine settimana di eventi culturali gratuiti a tema ambientale nella splendida cornice del Parco Sempione di Milano.
Nora Picetti (ass. Ryto . Cuggiono) è l’ideatrice e organizzatrice di questo evento in parternariato con Ecoistituto Ticio, Ass 5 agosto 1991 (Buscate), La Memoria del Mondo (Magenta), Mondo in cammino, Ass. Laudato Si… Ovvero la campagna invade la Città…
Due amici ci hanno lasciato. Massimo Mereghetti e Massimo Bonfatti
È con grande dolore e profonda tristezza che dobbiamo annunciare la scomparsa di questi due nostri amici Massimo Mereghetti apicultore, fraterno amico , sempre partecipe delle nostre iniziative. E ci ha lasciato anche Massimo Bonfatti fondatore e presidente di Mondo in Cammino, Aveva più volte collaborato con le nostre associazioni organizzando importanti incontri sulle ricadute sanitarie di Chernobyl alla presenza dello scienziato ucraino Yuri Bandazhesky, con lui avevamo fornito il prefabbricato cucina a Pievebovigliana, località terremotate nelle Marche, avevamo organizzato la venuta lo scorso novembre dell’ex primo ministro giapponese Naoto Kan e la proiezione in prima visione italiana del film “Fukushima il coperchio sul sole”. Siamo vicini alle loro famiglie in questo momento di profondo dolore. 
 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi