― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cuggiono, alla Galizia la magia del vino in sei serate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

CUGGIONO – La magia del vino ha ormai contagiato in  Italia moltissime persone, ma non è mai troppo tardi per avvicinarsi ad un mondo estremamente affascinante.

Ecco perché alla Cascina Galizia di Cuggiono, dove la proposta e l’offerta enogastronomica continua a crescere di livello nonostante il momento storico, dal prossimo 21 ottobre si potrà viaggiare nel suggestivo mondo di vini spumanti, bianchi e rossi, passando dall’abbinamento cibo-vino alla degustazione, assieme ad un docente di grande esperienza, carisma e capacità comunicativa come Paolo Defendenti.

Sei lezioni, dal 21 ottobre al 25 novembre, con inizio alle ore 20.30, l’ultima delle quali con  cibi in abbinamento. Posti limitati e termine iscrizioni fissato per domenica 18 ottobre.

 

Date e programma del corso

21 Ottobre 2020 Ampelografia:la vite i vitigni Tecnica della degustazione, approfondimento dei concetti di vista, olfatto e gusto.

28 Ottobre 2020 Vinificazione: come si ottiene un vino rosso come si ottiene un vino bianco come si ottiene un vino rosato e il novello Presentazione della carta vini, mostra del vino scelto, apertura.

4 Novembre 2020 Vinificazione: la spumantizzazione, Metodo Classico e Charmat Servizio degli spumanti.

11 Novembre 2020 Legislazione: come si legge l’etichetta le figure professionali Sommelier, Wine Expert, Docente, Critico IGT, DOC, DOCG La cantina, gestione e conservazione. La scelta dei bicchieri, utilità del decanter

18 Novembre 2020 Viticultura nazionale: aree e vitigni il territorio e i vini Lombardi I legni, i sugheri, i difetti.

25 Novembre 2020 Cenni di abbinamento: cibo e vino, scelte, tecniche, errori più comuni, cibi “inabbinabili”

Tutte le serate si dividono in una parte teorica, con la spiegazione della tecnica e della degustazione, ed una parte pratica, con la degustazione guidata di due/tre vini di cui verrà fornita specifica scheda tecnica da compilare vino per vino. Degustazione dalla 1° alla 5° serata accompagnata da pane, grissini e taralli, degustazione 6° serata con cibi in abbinamento.

 

Relatore: Paolo Defendenti Wine Expert Inizio corso: ore 20.30 Termine corso: ore 22:30 circa Costo corso: euro 200

Adesione al corso da comunicare entro il 18 ottobre 2020 Per la presenza di altri ospiti è richiesta la massima puntualità. Corso dedicato a persone interessate ad un approfondimento della conoscenza dei vini. Disponibilità limitata. Ad ogni ospite verrà riservata una postazione con bicchieri per la degustazione.

 

Info e prenotazioni:

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi