― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cuggiono, Agorà all’attacco sul progetto di Largo F.lli Borghi: “Squalificazione urbana”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CUGGIONO RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO  – Il neo battezzato progetto di riqualificazione – a detta dell’Amministrazione CUCCHETTI – è frutto di una scelta che sacrificando l’area a verde, riducendola di un terzo, consente di spostare verso la recinzione posta a sud-est gli attuali parcheggi per “ottenere spazi più fruibili” così da permettere la realizzazione dell’area pedonale posta al centro di Largo f.lli BORGHI.  

bellani

Lo spazio pedonale centrale si differenzierà dall’area di manovra dei veicoli con l’utilizzo di diversi materiali che ne costituiscono la pavimentazione a raso, ovvero a filo del manto stradale, per “non alterare la completa fruibilità degli spazi presenti oggi”. Questo giochino dell’isola pedonale e del marciapiedi ci verrebbero a costare 29.980 euro circa, vale a dire quasi il 53,50% dell’importo dell’appalto a corpo pari ad €. 56.102,45 !

 

Con quale risultato ?

 

Nessuno: infatti, le macchine avranno di nuovo il sopravvento e le vedremo parcheggiate in ogni dove, la superficie impermeabile verrà aumentata a discapito del verde oggi presente e tutto questo per CUGGIONO DEMOCRATICA è valorizzare Largo f.lli BORGHI ? Ma per favore, la riqualificazione è un’altra cosa.

 

AGORA’  ritiene che l’intervento debba mirare alla valorizzazione di uno spazio che sappia avere doti di pregio legate ad una migliore godibilità dell’area, in modo che vi siano ben distinte le funzioni di parcheggio e di transito della pista ciclo-pedonale a collegamento della via Zenoni con la via St. Louis e la via Mons. Motta.

Dove la zona a verde sia aumentata e posta a funzione di filtro con l’area destinata a parcheggio. Il tutto con la messa in evidenza del valore che ha per i cuggionesi la lapide affissa a ricordo dei f.lli BORGHI, oggi posizionata in un angolino che fugge dalla vista del passante.

Sono queste osservazioni che ci portano a chiedere un confronto virtuoso con l’Amministrazione CUCCHETTI, nel quale venga visionata la nostra proposta dove gli spazi creati sono realmente  incentivo per quell’aggregazione civico-culturale oggi assente.   

 

        

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi