― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Covid, sentite Paolo Spada (Humanitas): ‘Ci sono mille ragioni per essere ottimisti, ricoveri in calo’. Alleluja…

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO  “Abbiamo detto tante volte che ora non conta più il numero di nuovi positivi” a Sars-CoV-2, “ma quello degli ospedali. Non il contagio in sé, ma i suoi effetti reali che ci aspettiamo ridotti, rispetto al passato, grazie alle vaccinazioni”. Lo sottolinea Paolo Spada, chirurgo di Humanitas che commenta i dati di Covid-19 in Italia sulla pagina social ‘Pillole di ottimismo’. Mentre la variante Delta del coronavirus pandemico si avvia a diventare quella dominante, il medico invita a mantenere “sangue freddo” e, appunto, ottimismo: ci sono “mille ragioni” per farlo, assicura.

      “Da quando abbiamo fatto notare che la discesa” delle nuove infezioni da Sars-CoV-2 ha invertito la sua marcia – osserva – è un coro di lamenti e previsioni di sciagura. E non per la risalita del contagio, che qui sembra non spaventare più nessuno, ma per le decisioni politiche ad essa correlate, e il rischio di nuove misure restrittive, di cui vi dite certi”.
      “Ebbene, io non sono affatto certo che prevarrà l’approccio iper-prudente, come non ha prevalso negli ultimi mesi – ritiene Spada – Penso che, se vedremo quella divaricazione tra contagio e sue conseguenze, nessuno avrà alcun vantaggio a imporre chiusure e restrizioni, e che buon senso e sangue freddo non mancheranno.
Abbiatelo anche voi fin d’ora, un po’ di quel sangue freddo, e non cedete allo sconforto. Abbiamo mille ragioni per essere ottimisti, e non dobbiamo rinunciarvi proprio adesso

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi