― pubblicità ―

Dall'archivio:

Covid, l’analisi di Pillole di Ottimismo: ‘Curva cala, in Lombardia chiari segnali di miglioramento’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Pubblichiamo un estratto della pagina Facebook Pillole di Ottimismo risalente a ieri sera e relativo all’emergenza Covid.

La curva cala ormai vistosamente, il numero di province e regioni che hanno scavallato aumentano, e si comincia a vedere la sommità del carico ospedaliero. I segnali che abbiamo lanciato erano ben fondati e ne siamo molto lieti. Le chiamate al 118 in Lombardia si riducono sempre più e la cosa si avverte distintamente in ospedale: il numero dei pazienti degenti comincia già a calare in qualche zona (da noi ad esempio), e nelle zone che sono ancora indietro c’è finalmente un po’ più di tempo per gestire i carichi, in vista della discesa.
La nota stonata ovviamente restano i decessi, in aumento, anche questo previsto: ma se sfruttate tutte le informazioni dei grafici noterete che anche in questo caso gli aumenti si stanno a loro volta riducendo (siamo a +13% sui sette giorni al momento) e possiamo sperare che in pochi giorni anche i decessi comincino a diminuire. Mi auguro anche più rapidamente di quanto successo con la prima fase dell’epidemia.
Teniamo duro perché ogni giorno è guadagnato, e la fine di questa brutta avventura si avvicina. Mi raccomando: massima attenzione perché la circolazione virale è ancora intensa: non facciamoci sorprendere proprio adesso. E facciamo tutto il possibile per evitare che si contagino gli anziani: lo so, l’abbiamo detto milioni di volte. Ma è evidente, purtroppo, che resta l’unica vera arma per attenuare il rischio che vengano travolti.
CHE COS’E’ PILLOLE DI OTTIMISMO
1. PdO è una associazione di persone nata con la missione di fare corretta divulgazione scientifica sul tema COVID-19 ed anche, in futuro, su altri temi nel campo delle scienze.
2. PdO non ha alcuna connotazione partitica o ideologica, e si ispira al concetto di trasversalità del valore della scienza e della medicina, che sono attività a beneficio dell’umanità tutta, inteso come aumento della conoscenza e riduzione delle sofferenze umane.
3. PdO ha al centro della sua visione il concetto di “Ottimismo che viene dalla conoscenza”. L’idea è quella di combattere COVID-19 (o altri problemi di tipo sanitario) con il metodo della scienza e con la forma mentis dell’ottimismo fiducioso che deriva dalla consapevolezza dei rapidi progressi della scienza nel XXI secolo.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi