― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cosa sono Diritto Penale e Diritto Penale Bianco e quali gli ambiti di intervento

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Diritto Penale e Diritto Penale Bianco sono termini che spesso vengono confusi e scambiati per sinonimi; per questa ragione è necessario fare chiarezza sui due concetti. Il Diritto Penale, infatti, è un ramo del diritto che comprende tutte le norme contenute nel Codice Penale e che descrivono i reati e le pene che da essi derivano. Alla disciplina del Diritto Penale appartiene il Diritto Penale Bianco, una particolare branca dello stesso che riguarda i reati – colposi e dolosi – caratterizzati da condotte non violente e realizzati nell’ambito di un’attività lavorativa individuale e non. Vediamo più nel dettaglio questi due concetti.

Ambiti di intervento del diritto penale

 Il Diritto Penale – disciplinato nel Codice Penale e nelle Leggi Complementari – è quella parte del diritto che si occupa delle misure repressive dei reati e dell’afflizione di pene per la commissione degli stessi.

All’interno del diritto penale rientrano i reati societari e fallimentari, ovvero l’insieme delle disposizioni penali che hanno l’obiettivo di punire le condotte attuate da tutti coloro che svolgono funzioni di gestione o di controllo di società durante l’ordinaria attività aziendale (per i reati societari) o durante lo stato di crisi d’azienda (per i reati fallimentari).

Approfondendo i reati fallimentari, quello di maggior rilievo è la bancarotta: si tratta di un il reato che si verifica tutte le volte che un’azienda dichiarata fallita, mette in atto una serie di azioni atte ad impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale del suo titolare. In materia di bancarotta è opportuno distinguere tra: bancarotta fraudolenta (falsificazione e distruzione di beni e documenti) e bancarotta semplice (dissipazione del proprio patrimonio sociale per spese personali spropositate rispetto alla propria condizione economica).

Al contrario, con il termine reati societari si identificano, i reati disciplinati dal Codice Civile collegati sia all’esercizio di società sia di gruppi societari. Tra i principali reati societari è possibile individuare: aggiotaggio- diffusione di false notizie con lo scopo di provocare un’alterazione di risorse – e Insider Trading – abuso di informazioni privilegiate che, qualora dovessero essere rese pubbliche, potrebbero alterare gli equilibri finanziari.

Lo Studio Legale Mazzotta, grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, sarà in grado di assistere i propri clienti nella difesa o nella condanna di un dato reato perseguibile secondo il diritto penale.

 Che cosa è il diritto penale bianco

 Il Diritto Penale Bianco è una branca penale relativa ai reati – colposi e dolosi – caratterizzati da condotte non violente e verificatisi nell’ambito di un’attività lavorativa individuale e non.

I reati disciplinati dal Diritto Penale Bianco sono i seguenti:

 

  • Reati tributari;
  • Reati societari;
  • Reati fallimentari;
  • Reati contro la pubblica amministrazione (come corruzione e concussione)
  • Responsabilità penale di coloro che esercitano professioni sanitarie;
  • Reati ambientali e urbanistici;
  • Reati informatici;
  • Diffamazione

 

Solitamente tali reati sono quelli commessi dai c.d.colletti bianchi identificati con i lavoratori che, nonostante non svolgano mansioni operative, lavorano applicando le proprie conoscenze acquisite dagli studi portati a termine. A questa categoria appartengono i professionisti, gli impiegati e i funzionari dello Stato.

 

Lo Studio Legale Mazzotta a Milano è in grado di fornirti l’assistenza legale necessaria per tutte le questioni legali inerenti al Diritto Penale e al Diritto Penale Bianco.

(I.P.)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi