Coronavirus: 70 test in Lombardia, tutti negativi

    236

     

    MILANO – Hanno tutti dato esito negativo i 70 test effettuati in Lombardia su persone a rischio Coronavirus. Lo riferisce in una nota l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. “Fino ad oggi abbiamo valutato 70 casi di persone che richiamavano sintomi particolari e che provenivano da quelle aree, presi in carico e messi in isolamento attraverso percorsi di fast track, quindi sottoposti a test scientifici che hanno dato tutti esito negativo. Il sistema sanitario lombardo sta attuando le linee guida emanate dal ministero con grande puntualità ed efficienza e continuerà a farlo qualunque implementazione verrà richiesta”, spiega l’assessore parlando di sistema sistema sanitario regionale “solido, reattivo ed efficiente”.

    Gallera smentisce poi “con assoluta nettezza” l’ipotesi di “una contrapposizione fra le dichiarazioni del presidente Fontana e quelle del sottoscritto”. E chiarisce: “Nella mattinata di oggi ho affermato che l’iniziativa del presidente Fontana e degli altri governatori è giusta e positiva, perchè invita il governo ad approfondire la delicatissima tematica dell’arrivo di cittadini cinesi in Italia attraverso percorsi non diretti (l’Italia ha infatti chiuso i voli provenienti dalla Cina), effettuati con scali intermedi o in aeroporti di nazioni a noi vicine per poi completare il viaggio con auto e treni. Emerge quindi la necessità di controllarne lo stato di salute e tenerlo monitorato. Le posizioni evidenziate dai governatori hanno peraltro trovato un riscontro in affermati professionisti quali i professori Burioni e Ricciardi.
    Sale invece a oltre 24.300 il numero dei casi di Coronavirus accertati in Cina. Secondo quanto riferito dalle autorità cinesi, nelle ultime 24 ore si è registrato un boom di contagi, con 3.887 nuove infezioni, mentre i morti sono stati pari a 65. Numero che fa salire a 490 il bilancio totale dei decessi provocati dal virus in Cina.
    Articolo precedentePeschiera Borromeo, operaio 44enne arrestato dai Cc per violenza sessuale su minori
    Articolo successivoIn Italia i pazienti vivi dopo diagnosi di tumore cresciuti del 53% in 10 anni