Corbetta, Sinistra per Corbetta sul piano mobilità tende la mano

    129

    CORBETTA – “L’augurio è che l’assessore Andrea Fragnito si spenda per realizzare quanto da lui dichiarato alla stampa l’8 giugno 2018 e ribadito nell’ultimo Consiglio comunale del 28 luglio scorso : cioè un Piano di Mobilità Sostenibile che “renda la nostra città più a misura di bicicletta e di pedoni” , una Corbetta “con tante ciclabili in sicurezza, anche a svantaggio di strade a doppia circolazione e parcheggi”; un Piano, quindi, che limiti il più possibile gli spostamenti in auto a favore della bicicletta, che permetta ciò che l’Assessore ama ricordare: “penso a quando una volta si andava tutti a scuola in bici”. E’ questa la posizione di Sinistra per Corbetta con il suo portavoce Luca Mancini in relazione al tema mobilità. 

    Corbetta-Corso Garibaldi

    Ben venga, Assessore Fragnito. Se questa è la volontà politica sua e dell’attuale Amministrazione di Corbetta, “siamo con lei” e ci auguriamo che questa dichiarazione d’intenti corrisponda a quanto nel tempo si realizzerà. Saremo quindi  ben lieti di condividere un Piano della mobilità urbana sostenibile che “guardi lontano”, pianificando ,in un lasso di tempo anche piuttosto lungo, un progetto urbanistico della città che la smetta di favorire la mobilità automobilistica e la concentrazione di infrastrutture commerciali ridondanti che intasano le strade di auto e vanno a danno del commercio cittadino al dettaglio. Un progetto quindi che favorisca la pedonalizzazione di aree centrali, incrementi l’uso della bicicletta per tutte le età favorendo quel “cambio di mentalità” che lo stesso Assessore si augura di aiutare a realizzarsi. Quindi attendiamo con curiosità le proposte dell’Assessorato all’Urbanistica e i successivi “tavoli di lavoro” con la cittadinanza affinché si giunga – finalmente – ad azioni urbanistiche coerenti, frutto di uno “sviluppo per fasi” per una viabilità cittadina che ha bisogno “di tutto” fuorché di improvvisazione e mancata programmazione” . Conclude Sinistra per Corbetta.

    Articolo precedenteCorbetta: domani il taglio del nastro delle nuove aule e della Sala Polifunzionale “Aldo Salvi”
    Articolo successivoIncredibile a Mortara, immigrato picchiato perché su monopattino elettrico: “Per te è troppo costoso”