― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta, Rifondazione attacca: ‘Piste ciclopedonali e lavori pubblici, un grosso problema per la città’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo

CORBETTA – L’AC procede con piccoli lavori che creano solo problemi viabilistici…vedi l’appalto dei lavori di “completamento piste ciclabili via A. Vespucci, via A. Filippetti e via G. Leopardi” 

Si effettuano lavori costosi e inutili mentre in città non sono ancora partite né le asfaltature, né si ripristinano le segnaletiche stradali, né si attua una efficace politica della sicurezza stradale! 

i lavori di “completamento piste ciclabili via A. Vespucci, via A. Filippetti e via G. Leopardi” , sono stati quasi completati nel corso del mese di Agosto. Base d’asta 90.000€ .”Tempi di esecuzione lavori” ,secondo Progetto, di 4 mesi. Se i tempi di lavoro concorrono a “fare i prezzi delle opere”, allora vi garantisco che i lavori di via Vespucci e Via Filippetti, sono stati eseguiti in molto meno di 1 mese (20 giorni).

Ma vediamo in che cosa è consistito il lavoro “più oneroso”, quello di via Filippetti.

A distanza di circa 10 anni dalla creazione della prima ciclabile e dalla cancellazione del “doppio senso di marcia”, quest’anno SI E’ SEMPLICEMENTE SPOSTATO LA CICLABILE SULL’ALTRO LATO DELLA STRADA con l’inserimento – in mezzo alla via (…) – di un cordolo in cemento, si dice “per la sicurezza dei ciclisti”; e io aggiungo “e dei pedoni” (…).

Eh sì; perché di fatto si è realizzato una ciclopedonabile nei 2 sensi di marcia e NON una ciclabile, come nelle intenzioni. Questo  perché  PER I CITTADINI quel percorso rettilineo – spesso in ombra e protetto dal muro dei Padri Somaschi da un lato e dal cordolo dall’altro, è molto comodo per TUTTI : ciclisti, pedoni in difficoltà, mamme o nonne/i con bimbi che vanno e vengono dall’asilo comunale, corridori, cittadini con cani ….tutti! e come dargli torto….

Ora, delle due una: o si cambia la destinazione d’uso o si procederà a dover “multare” tutti “i non ciclisti” (!!!!) ….O ,COME AL SOLITO, SI FARA’ FINTA DI NULLA!  Peraltro si deve stare attenti a tre pericoli reali: il passo carraio dei Padri Somaschi , molto trafficato; le due svolte ai lati opposti della via Filippetti, in quanto entrambi formanti un “angolo buio” che potrebbe riservare “difficili” incroci ciclo-pedonali.

CONCLUSIONI.
Finché si avrà una politica dei “piccoli lavori, un pò quì, un pò là”, senza una visione complessiva della viabilità cittadina (ed era l’obiettivo tramontato del PUMS…), il risultato sarà quello di questo ‘assurdo’ appalto…
 
Personalmente ritengo che sia necessario che l’AC rivolga più attenzione e trasparenza nella valutazione sulla effettiva necessità di una opera, eventualmente coinvolgendo i cittadini della zona/via (quest’opera è discutibile, incompleta e con il difetto di non essere entrata nel merito di tutte le problematiche…).
POI è necessaria una attenzione specifica alla realizzazione dei lavori che – per effetto dei mezzi di lavoro utilizzati –  hanno prodotto un evidente “logorio” del manto stradale nei punti più “fragili” (vedasi foto…).  Ma questo appalto NON comprende il rifacimento del manto stradale.  Le prossime piogge costringerà l’AC  al sempre più frequente ricorso all’opera di “tappare” i pericolosi “buchi stradali”, come è già stato fatto.
Purtroppo l’AC si è “complicata la vita” con una ingente spesa pubblica a mio avviso “inutile”; invece la bella ciclabile di via Leopardi versa in condizioni manutentive pessime e aspetta una degna manutenzione straordinaria oltre che una efficace connessione nel sistema della viabilità complessiva della città. Ma in AC purtroppo manca lungimiranza e una visione politica complessiva.

LUCA MANCINI del Circolo di Rifondazione Comunista di Corbetta e in qualità di abitante di via Filippetti 

ATTENZIONE: OGGI 9-9-2019 CHE LA SCUOLA DEI PADRI SOMASCHI HA INIZIATO A RICEVERE GENITORI E BAMBINI , L’ACCESSO DELLE AUTO IN ENTRATA E USCITA ALLA SCUOLA-DAL PASSO CARRAIO DI VIA FILIPPETTI – E’ NOTEVOLE (UN VIA VAI). PERALTRO SULLA NUOVA PISTA CICLABILE CHE “ATTRAVERSA” L’INGRESSO AUTO DEI P.S. –  CI SONO ANCHE PEDONI ,MAMME, PAPA’ E BIMBI, NONCHE’ CICLISTI…NON E’ STATA MESSA NESSUNA SEGNALETICA, PER CICLISTI E PER COLORO CHE ESCONO IN AUTO DAL PARCHEGGIO. SI E’ GIA’ ASSISTITO A PIU’ DI UNA SITUAZIONE DI PERICOLO.
OVVIA MANCANZA DELLA AC (hanno avuto tutto il mese di luglio e agosto 2019!!) MA ANCHE DELLA DIREZIONE DEI PADRI SOMASCHI. SPERIAMO NON SUCCEDA NULLA; MA QUALCUNO DEVE PROVVEDERE URGENTEMENTE con segnaletica, visibilità attraverso luci, specchi ecc. !!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi