― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta, Pd e sinistra a Ballarini: ‘E’ indagato dalla Procura oppure no?’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

CORBETTA – “Se dovesse emergere una responsabilità sarebbe ancora più grave perché lei è un consigliere e perché ha sempre fatto della legalità il suo cavallo di battaglia”. Così lo scorso ottobre tuonava il sindaco di Corbetta in merito all’invio di un esposto anonimo contro la consigliera comunale del M5s Maria Cecilia Cesati, utilizzando la sua veste pubblica per insinuare dubbi circa la presunta colpevolezza di un membro delle opposizioni. Un atteggiamento giustizialista e poco consono a un primo cittadino, che alla luce dell’esposto anonimo avrebbe invece potuto limitarsi a chiedere chiarimenti alla consigliera in questione. Chiarimenti doverosi, sia chiaro, quando un membro delle istituzioni si trova coinvolto in situazioni di questo genere. Ed è pertanto per questo motivo che oggi noi chiediamo come opposizioni lo stesso tipo di chiarimenti al nostro sindaco, finito poco più di un mese fa al centro delle polemiche per una lettera anonima nella quale venivano contestate presunte violazioni commesse durante il suo mandato con conseguente e altrettanto presunta indagine da parte della Procura.

Così come mesi fa il sindaco ebbe a puntualizzare in merito all’esposto contro la consigliera Cesati dunque, anche noi ora chiediamo che egli chiarisca al più presto la sua posizione in relazione alla lettera anonima a lui indirizzata. Per citare le sue parole, potremmo infatti dire che se fosse vero o meno che il sindaco Ballarini è indagato dalla Procura, la città tutta, per ragioni di trasparenza, nonché per la tutela morale della sua persona e della sua carica pubblica, deve esserne informata.

La nostra richiesta va ovviamente considerata anche alla luce di quanto accaduto nella giornata di lunedì 29 marzo durante la riunione della Commissione trasparenza, dove dietro richiesta esplicita di chiarimento da parte delle opposizioni il sindaco ha preferito non rispondere facendo finta di nulla. Riteniamo che il primo cittadino abbia l’obbligo etico di chiarire la sua posizione, per il bene delle istituzioni, di Corbetta e della cittadinanza.

Partito Democratico

Sinistra per Corbetta

Lista civica Il Gabbiano

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi