― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta: Pd, 5 Stelle e opposizione (ancora) contro Ballarini. ‘Comunicazione Covid inappropriata’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

CORBETTA – Siamo felici di constatare come anche con l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria e con la Lombardia entrata ufficialmente nella zona rossa, il nostro sindaco non abbia perso il suo approccio  nei confronti della cittadinanza. Come già più volte accaduto nel corso degli ultimi anni infatti, anche in questi ultimi giorni abbiamo potuto apprezzare i roboanti annunci fatti dal primo cittadino, utili a quanto pare a far passare per propri straordinari traguardi iniziative e procedure che in realtà risultano essere normale amministrazione.

Ciò a cui facciamo riferimento in questa precisa occasione è il post pubblicato sulla pagina Facebook del sindaco in data 9 novembre, in cui viene annunciata l’immediata istituzione di una cosiddetta “Task Force Covid” che avrà tra le altre cose anche il compito di sostenere le Ats comunicando i dati raccolti; tutto ciò senza tuttavia specificare che tipo di dati verranno comunicati ad Ats e lasciando pertanto la frase in un limbo di mezze dichiarazioni in cui ognuno in buonafede può leggerci quello che vuole.

 

Ad un occhio poco attento infatti, si potrebbe credere che questa fantomatica “Task Force Covid” sia impegnata a comunicare ad Ats i dati dei positivi sul territorio di Corbetta. Peccato che in realtà la suddetta procedura venga già eseguita in maniera automatica e obbligatoria da parte delle stesse strutture ospedaliere in cui viene effettuato il tampone, indipendentemente che questo sia positivo o negativo.

Discorso diverso sarebbe se la Task Force aiutasse i cittadini nella prenotazione del tampone di controllo, ora più che mai utile in un momento come questo in cui le Ats non riescono più gestire il tracciamento dei positivi; ma ahinoi anche in questo caso il sibillino comunicato del sindaco non sembra offrire aiuto nel chiarire il dilemma. Sempre in tema di prevenzione, un’altra iniziativa altrettanto utile potrebbe essere quella di attivarsi per far eseguire i tamponi rapidi sul nostro territorio con la messa a disposizione di spazi e personale medico, anche attraverso apposite convenzioni con le strutture sanitarie.

L’unica cosa certa purtroppo è la pervicacia del primo cittadino nel cercare di attribuirsi meriti non suoi, gettando fumo negli occhi a una cittadinanza che purtroppo può soltanto subire passivamente. Ci chiediamo pertanto: a che pro comportarsi in questa maniera considerando il delicato momento che tutti noi stiamo vivendo? Comprendiamo benissimo che tra pochi mesi si terranno le elezioni amministrative, ma agire in questo modo ci appare lontano dalle caratteristiche che dovrebbe avere un buon amministratore.

 

-Partito Democratico -Sinistra per Corbetta

-Lista Civica il Gabbiamo -Movimento 5 Stelle

-Italia Viva Corbetta

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi