― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta-Magenta, l’Eurospin avanza di gran lena: un affare da 2 milioni di euro. Rotonda lungo la ex ss 11? Iter in corso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA CORBETTA – Questa mattina siamo passati in via Milano, al confine tra Magenta e Corbetta. Per qualche metro, infatti, l’erigendo nuovo punto vendita della catena Eurospin è nel territorio comunale di Corbetta. Che pertanto incassa gli oneri di urbanizzazione, mentre Magenta ‘incasserà’ il nuovo traffico derivante dal quarto (quarto..) punto vendita alimentare in poche decine di metri. Esselunga, Lidl, Carrefour ed Europsin: tutti sul suolo di Corbetta.

Ma vediamo in dettaglio i particolari dell’affaire. Il nuovo punto vendita, di cui si vede già chiaramente lo scheletro esterno (e che quindi potrebbe essere aperto entro 1 o massimo due mesi, col ritmo al quale si lavora ai centri commerciali), è per l’esattezza in via Simone da Corbetta 89-91.

Il gruppo Eurospin, che vanta oltre 1100 punti vendita in Italia e Slovenia, è diffuso tramite  5 società operative italiane:

  • Spesa Intelligente
  • Eurospin Tirrenica
  • Eurospin Lazio
  • Eurospin Puglia
  • Eurospin Sicilia

E a Corbetta il committente è proprio la prima di queste. L’importo dei lavori è di poco inferiore ai 2 milioni di euro (1.930.000), cui vanno aggiunti ovviamente i predetti oneri che incasserà Corbetta.

 

Poche settimane fa, con una delibera di giunta, l’Amministrazione di Marco Ballarini si è espressa anche sul progetto della nuova rotonda che dovrebbe sorgere al confine con Magenta lungo la ex statale 11. Del resto, l’innesto attuale è inadeguato da anni, figuriamoci con un nuovo punto vendita..

Corbetta  ha dato atto ‘che la porzione di rotatoria localizzata nel Comune di Corbetta, interessa una strada di competenza di Città Metropolitana di Milano (S.P. ex S.S. 11 Ovest), a cui è demandata la verifica tecnico funzionale del progetto;
Decide di esprimere, quale atto di indirizzo, la necessità di acquisire preventivamente le risultanze istruttorie di Città Metropolitana di Milano, a cui subordinare il nulla osta del Comune di Corbetta; e di demandare al Responsabile del Settore Gestione del Territorio la richiesta da inviare al Comune di Magenta’.

Il progetto esecutivo è dunque in corso. Detto questo, arriverà di sicuro prima il punto vendita che la rotatoria.. Scommettiamo? Intanto, sempre a Corbetta, presto ci saranno anche il nuovo farma drive e la nuova area commerciale a fianco dell’Onda Verde. Il ragioniere del Comune corbettese si frega le mani. Oneri (di urbanizzazione) a iosa. E Magenta? Per ora incassa nuovo traffico.

Aggratis et amore dei.

F.P.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi