― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta, il Moisaiko rilancia Teatri Aperti 2021: via al progetto HUMAN

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

CORBETTA Teatri Aperti 2021 è Human! Lo annuncia Associazione Culturale Il Mosaiko in partnership con Arte Connessa, brand dell’associazione che si occupa di formazione ed educazione di alto livello, al terzo giro di boa nella presentazione di una stagione di eventi per la città di Corbetta.

“Quest’anno proponiamo un progetto davvero innovativo e ambizioso per la nostra città e per i nostri ragazzi, sicuri che sarà accolto con attenzione dalla cittadinanza nella sua essenza di nuova spinta di connessione artistica, culturale, sociale e intergenerazionale”. Così afferma Francesca Magistroni, co-direttrice artistica della stagione insieme ad Alessandro Stellacci ormai da tre anni.

Si vogliono valorizzare gli spazi aggregativi esistenti a Corbetta, con l’accompagnamento e la partecipazione di giovani dai 12 ai 20 anni. Perché i protagonisti della stagione saranno loro, i giovani del territorio, tanto segnati dalla pandemia, che formeranno un collettivo artistico e gestiranno, con il sostegno di esperti, la stagione di eventi.

Ecco cos’è  Human in pochi punti:

 

  • Un progetto aperto a tutti, non una semplice sequenza di eventi.
  • Un cantiere creativo gestito dai giovani, supportati da un team di formatori professionisti.
  • Un luogo dove ricercare, sperimentare, imparare e mostrare.
  • Una stagione artistica di eventi decisi da un collettivo giovanile, improntata a favorire l’aggregazione spontanea dei ragazzi.
  • Un progetto gratuito, interamente finanziato dal Comune di Corbetta, aperto a tutti i giovani del territorio, alle scuole, alle associazioni.
  • Un progetto non solo creativo, ma anche educativo, poiché i coach aiuteranno i ragazzi a sviluppare le otto competenze chiave di cittadinanza, raccomandate del Parlamento Europeo e del Consiglio per l’apprendimento permanente:
    • Imparare ad imparare;
    • Progettare;
    • Comunicare;
    • Collaborare e partecipare;
    • Agire in modo autonomo e responsabile;
    • Risolvere problemi;
    • Individuare collegamenti e relazioni;
    • Acquisire ed interpretare l’informazione.

Ed ecco gli eventi previsti:

 

17 luglio ore 21 – “La stella danzante: essere giovani a Corbetta”

Evento di apertura e dibattito intergenerazionale di avvio del progetto.

Uno spettacolo sulla giovinezza e interventi di giovani e “meno giovani” che abitano il nostro territorio.

5-15 settembre – Incontri nelle scuole Primarie e Secondarie di Secondo Grado per presentare il progetto e coinvolgere i ragazzi.

18 settembre ore 18:00 – Prima Assemblea del Collettivo Artistico di Human.

18 settembre al termine dell’Assemblea – Spettacolo giovanile di teatro e momento di aggregazione.

 “Festival Human” dal 7 al 19 ottobre

Sulla base delle decisioni del collettivo sono previsti 7 eventi e laboratori nel periodo dal 9 al 17 ottobre, che sarà il vero e proprio “Festival” di Human.

 

Tra le discipline proposte potranno esserci:

  • Musica
  • Cinema
  • Fotografia
  • Danza
  • Teatro
  • Mostre arti figurative

La direzione artistica, formata dai ragazzi, avrà infatti il compito di creare e proporre workshop e performances  di vario genere: un cantiere creativo e organizzativo che prevederà la totale partecipazione della comunità dei giovani e l’aiuto degli esperti, educatori e coach previsti per mettere in scena e in pratica le loro scelte.

Human è stato presentato in Comune a Corbetta il giorno 10 giugno con una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Marco Ballarini, il vicesindaco Linda Giovannini e gli Assessori Giuliano Gubert e Chiara Lavazza. Tutti hanno ribadito sostegno e apprezzamento per un’iniziativa così importante per valorizzare e  rendere vivo il nostro territorio.

 

Per partecipare a Human contattare Associazione Culturale Il Mosaiko – Arte Connessa:

[email protected]  oppure [email protected]

 

 

GLI ORGANIZZATORI

 

La Stagione Human è organizzata da Associazione Culturale Il Mosaiko con il Patrocinio e il Contributo del Comune di Corbetta e la partnership con Arte Connessa, il brand dell’Associazione stessa che si occupa di formazione ed educazione di alto livello.

 

 

Per saperne di più contattate:

 

 

L’Associazione Culturale “Il Mosaiko” nasce nel 2011 dalla volontà di promuovere l’arte e la cultura sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e laboratori nel campo del teatro, della musica e della danza. Un percorso elettivo con chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’arte, lontano dalle logiche della sola perfomance artistica ma indirizzato alla ricerca della propria espressività.

 

“Vogliamo fornire gli strumenti e le occasioni per creare nuovi sogni, dove i sognatori sono allo stesso tempo gli attori, i formatori, gli autori, il pubblico.” afferma Francesca Magistroni, Presidente e socia fondatrice del Mosaiko.

 

Dal 2011 ad oggi “il mosaiko” è diventato un progetto artistico importante che si è realizzato su due percorsi paralleli, dialogando con gli Enti pubblici e con le altre Associazioni Culturali presenti sul territorio: da un lato c’è stata la creazione di una Scuola d’Arte – un luogo artistico-formativo che è diventato un centro multidisciplinare capace di raccogliere 200 allievi che si affidano ad oltre quindici insegnanti – e dall’altro la creazione di “Mosaiko Eventi”, un centro di sperimentazione attiva dove gruppi di artisti collaborano alla creazione di un’offerta variegata di produzioni, spettacoli ed eventi teatrali e musicali per bambini, ragazzi e adulti.

 

Per il terzo anno l’Associazione gestisce la Stagione Teatri Aperti a Corbetta, che quest’anno è intitolata Human, improntata appunto sui ragazzi.

 

www.ilmosaiko.it

Tel. 320 5336734  mailto: [email protected]

 

Arte Connessa è un progetto di formazione multidisciplinare di Associazione Culturali Il Mosaiko che connette l’arte, la psicologia, la scienza e l’educational. Lo scopo è quello di stimolare, sollecitare e dare strumenti concreti per la crescita umana, personale e professionale.

In Arte Connessa l’approccio artistico/teatrale, unitamente a elementi di PNL e di psicologia cognitiva, emozionale e relazionale, viene utilizzato come motore della formazione. Questo genera un forte impatto sul percorso e sui risultati perché coinvolge anche sul piano emotivo e comportamentale, andando ben oltre il solo impatto nozionistico e cognitivo. In questo modo vengono superate le resistenze, palesi o latenti, che spesso vengono attuate dai partecipanti di fronte al momento formativo.

 

Le aree di formazione di cui l’ente si occupa sono:

–           Comunicazione

–           Diversity Management e gestione delle soft skills

–           Leadership creativa e pensiero divergente

–           Team Building

–           Educational

 

Arte Connessa, in particolare, ha sviluppato progetti e prodotti all’interno delle scuole tra cui il progetto che ora presentiamo, Hum@n, nato dall’esigenza di dialogare con i ragazzi in un mondo sempre più in cambiamento.

 

www.arteconnessa.com

Tel. 3495386127 mailto [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi