― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta, il centrosinistra incalza: a quando la fibra ultraveloce?

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

CORBETTA  A distanza di poche settimane siamo costretti a ritornare sul tema della futura connessione internet in fibra ottica di Corbetta, annunciata poco tempo fa dal nostro sindaco sui suoi canali social. A seguito dei nuovi proclami fatti dal primo cittadino, abbiamo infatti potuto avere conferma della cattiva prassi alla quale questa amministrazione ci ha abituato nel corso degli anni: quella di ripetere infinite volte la stessa notizia illudendo i cittadini di aver così effettuato una moltiplicazione degli investimenti.

Il gioco si è purtroppo ripetuto anche con l’ultimo slogan “Corbetta connessa”, dove partendo da una serie di brevi anticipazioni si è arrivati all’annuncio roboante dello scorso 13 luglio, ed infine a quello del 18 agosto scorso, con la presentazione della delibera di giunta con cui viene approvato lo schema di convenzione. Schema la cui sottoscrizione viene demandata al Responsabile del settore Ambiente e infrastrutture.

In tal modo si fa dunque credere alla cittadinanza che l’amministrazione di Corbetta abbia il potere di far partire i lavori al più presto e con celeri tempi di realizzazione, ma sappiamo bene che la realtà è ben diversa.

Le nostre speranze di vedere una Corbetta veramente connessa vanno infatti completamente in fumo quando leggiamo ancora la bugia dei due milioni di euro investiti da TIM, quando in realtà la convezione è stata sottoscritta da Fibercop; così come quando notiamo che non è stato allegato nessuno schema di convenzione relativo non solo alle procedure amministrative, ma anche alla proprietà e all’utilizzo delle infrastrutture e al monitoraggio realizzativo.

A questo punto ciò che ci domandiamo è: qual è la situazione vera per tutti noi corbettesi che speriamo di avere nell’immediato futuro una connessione ultraveloce? Per ora tutto quello che sappiamo è che non sono stati ancora individuati i singoli progetti; non sono ancora stati raggiunti gli standard tecnici di progettazione ed esecuzione delle opere; non si è ancora partiti con la verifica di pre-fattibilità di utilizzo delle infrastrutture quali ad esempio cavidotti e pozzetti; non si è ancora giunti alla verifica “in situ” della reale possibilità di utilizzo delle suddette infrastrutture e infine non si sono formulate le procedure attuative d’intervento e di responsabilità sulle infrastrutture che condividono al loro interno cavi, giunzioni, etc. di differenti proprietari e/o gestori.
Morale: tempi lunghi e soprattutto non definiti, in barba agli ambigui annunci dell’amministrazione, stando ai quali per la fibra ottica a Corbetta sembra quasi che ormai sia questione di giorni. Continuiamo a denunciare tutto ciò perché crediamo che Corbetta non si meriti di essere illusa.

Partito Democratico

Sinistra per Corbetta

Lista civica Il Gabbiano

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi