― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta/2, Pd e opposizioni: ‘Finalmente il Consiglio! Ecco le nostre proposte per il post Covid’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

CORBETTA – Nelle scorse settimane abbiamo posto al sindaco ed alla sua Amministrazione alcune domande legate alla gestione dell’emergenza Covid-19. Purtroppo, coerenti con il loro stile, sindaco e assessori non ci hanno dato nessuna risposta.

Certo è che si sono fatti passare per interventi comunali i contributi governativi o regionali e che alcune iniziative si sono rivelate pubblicità gratuita per le attività commerciali coinvolte. Il sindaco non ha perso occasione di utilizzare ogni pretesto per aumentare la propria visibilità personale.

E in tutto questo sono sei mesi che il Consiglio Comunale non viene convocato, cosa che invece è stata fatta nei Comuni vicino a noi, con sedute in teleconferenza, per discutere i temi relativi all’emergenza Covid. Apprendiamo giusto oggi che il CC è stato convocato per il 28 maggio, solo perché obbligato da scadenze amministrative. Questo ritardo non è giustificabile.  Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza questo modo di fare è sotto gli occhi di tutti i cittadini.

Oggi stiamo entrando in una nuova fase nella gestione dell’emergenza Covid – 19 che non può prescindere da una considerazione: in questo tragico e complesso periodo il nostro Comune, come per tutti i comuni italiani, ha dovuto sopportare spese aggiuntive ma ha indubbiamente registrato anche delle minori spese come ad esempio:
• la gestione delle mense scolastiche
• i risparmi sulla spesa corrente conseguente alla chiusura degli istituti scolastici e dell’asilo nido
• al fermo dei lavori pubblici
• all’annullamento di eventi culturali e sportivi e delle manifestazioni pubbliche.

Assessore, sindaco quale è il saldo di queste variazioni del bilancio di previsione? In altri termini quante risorse economiche si sono risparmiate?
Questo dato è essenziale per la programmazione di qualsiasi successivo intervento.

Ci auguriamo che nel consiglio comunale del 28 maggio questi punti vengano affrontati e che si possa finalmente fare il punto sullo stato del bilancio.

In questi mesi abbiamo imparato che dovremo a convivere con il Covid 19.
Nella speranza che la crisi sanitaria sia superata, si apre purtroppo un’altra crisi egualmente drammatica e dolorosa, quella economica.
Questa nuova situazione determinerà un peggioramento delle condizioni di vita di larga parte della nostra popolazione, che toccherà i cittadini più deboli ma che potrà coinvolgere anche fasce di ceto medio.
Conseguenza di questa nuova realtà, sarà la comparsa di problematiche fino a ieri non considerate e la riconversione del nostro modo di produrre, di consumare, di istruirci ed aggiornarci, di rapportarci con gli altri, di divertirci, in altre parole di vivere.

Per affrontare questa situazione Corbetta si deve dotare di un piano di intervento a medio-lungo termine e non di iniziative a spot più o meno dorate!

Proponiamo:
• La creazione di una Rete Solidale tra Ente comunale, Caritas, Centro di ascolto, Associazioni di Volontariato, (e non solo le “amiche“), Protezione Civile, Forze dell’ordine, Associazioni dei Commercianti e degli industriali, Rappresentanze sindacali, Fondazioni operanti sul nostro territorio.

• Che tutti questi soggetti facciano parte di un tavolo civico di lavoro e confronto continuo con l’obiettivo di definire proposte concrete, ottimizzare gli interventi, valutare e distribuire le risorse economiche.

• Il rinvio, per alcune fasce da individuare insieme, del pagamento della prima rata dell’IMU e l’esenzione dalla TARI (con particolare riferimento alla quota derivante dalla indifferenziata: mastella)

• Un confronto urgente riguardo i problemi educativi e di cura dell’infanzia ed adolescenza, che con l’arrivo dell’estate si acuiranno. In modo particolare si dovranno affrontare le problematiche della gestione dei Centri Estivi, dell’attività dell’oratorio feriale e di tutte le altre attività associative.
Ma anche e soprattutto rendere sicuro la partecipazione di tutte le persone coinvolte alle attività educative e scolastiche al momento della loro riapertura.

Da parte nostra siamo aperti ad un serio dialogo e confronto ed ad una sincera e leale collaborazione. Attendiamo segnali in questo senso dall’Amministrazione.

-PARTITO DEMOCRATICO
-SINISTRA PER CORBETTA
-LISTA CIVICA IL GABBIANO
-MOVIMENTO 5 STELLE

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi